AGI - Grave incidente lungo la corsia Nord della A1 al km 339, all'altezza di Levanella, nel Valdarno aretino. È successo alle 11,10 circa. Coinvolti un caravan, un mezzo pesante, tre auto e un'ambulanza. Tre le persone decedute che si trovavano all'interno dell'ambulanza. Un quarto occupante dell'ambulanza è grave. Altri 17 i feriti. Sul posto sono intervenuti Pegaso 1 e Pegaso 3, mezzi di supporto da Firenze, oltre all'automedica di Arezzo, autoinfermistica, vigili del fuoco, forze dell'ordine e il personale di Autostrade per l'Italia. Attivato il protocollo delle maxi emergenze.
A morire i due sanitari nell'ambulanza, Gianni Trappolini, 56 anni, dipendente, e Giulia Santoni, che faceva servizio civile, tutti e due in servizio alla Misericordia di Terranuova Bracciolini.
Non si esclude che l'incidente sia stato provocato da un salto di carreggiata di un camion, il cui conducente è il ferito più grave, ma i rilievi sono ancora in corso. L'autostrada è bloccata per i rilievi.
Autostrade per l'Italia, traffico bloccato in entrambe le direzioni
Autostrade per l'Italia informa che il traffico è bloccato in entrambe le direzioni con almeno code di 5 km verso Firenze. Sono state istituite le uscite obbligatorie ad Arezzo in direzione di Firenze, con 2 km di coda da Monte San Savino e a Valdarno verso Roma, dove si sono formati 6 km di coda a partire da Incisa. A chi è diretto a Bologna si consiglia di uscire a Valdichiana percorrere la Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdarno. Per lunghe percorrenze verso Roma uscire a Firenze Impruneta, seguire per Siena, prendere il raccordo Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdichiana.