AGI - Un sabato da bollino nero previsto per oggi, considerato il giorno più critico per il traffico, con spostamenti dai grandi centri urbani verso località di mare e di montagna. L’Osservatorio mobilità stradale di Anas prevede per l’esodo estivo di questo weekend lo spostamento di 13 milioni e 155mila di autoveicoli.
Intenso traffico e divieti per i mezzi pesanti
Sull’intera rete stradale e autostradale Anas, nel mese di luglio si sono registrati 234,7 milioni di spostamenti. Per facilitare il transito, è stato disposto il divieto di circolazione per i veicoli pesanti: off limits sabato 2 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 3 dalle 7 alle 22.
Cantieri sospesi per agevolare i flussi
Fino all'8 settembre saranno chiusi o sospesi 1.348 cantieri, circa l'81% di quelli attivi, 1.672, per agevolare i flussi di spostamenti. Bollino rosso, invece, è previsto per tutta la giornata di domenica 3 agosto, con i rientri verso le grandi città tra pomeriggio e serata.
Tratte stradali critiche
Tra le tratte considerate più critiche per il traffico, la A2 Autostrada del Mediterraneo, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica, 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo Mazara del Vallo in Sicilia; la statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la statale 148 Pontina e la statale 7 Appia nel Lazio; l'itinerario E45 (Ss 675 e Ss3 bis) tra Umbria, Toscana, Emilia Romagna. Ma anche la Ss 16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto) e la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia.
Allerta meteo e possibili disagi
Ma questo sabato da bollino nero sarà caratterizzato anche dal maltempo. La protezione civile ha diramato una nota con l’allerta gialla su Liguria, Friuli-Venezia Giulia e su alcuni settori di Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.