AGI - Quattro persone sono decedute nello scontro tra due auto sull'autostrada Torino - Milano, tra i caselli di Novara est e Marcallo Mesero, da dove si stacca lo svincolo per l'aeroporto di Malpensa. Oltre ai quattro morti c'è un ferito gravissimo, trasportato in codice rosso in elicottero all'ospedale di Niguarda di Milano. Il tratto autostradale tra i caselli di Novara est e Marcallo Mesero in direzione Milano è stato chiuso per consentire i soccorsi e la messa in sicurezza.
A quanto si apprende, una delle auto coinvolte nel drammatico scontro avrebbe imboccato contromano l'autostrada scontrandosi contro l'altra auto su cui viaggiavano quattro persone. Alla guida della vettura un settantenne, che è tra le persone decedute.
La persona ferita sarebbe una ragazza. Secondo quanto riferito dai soccorritori è stata intubata e trasportata in l'elicottero al Niguarda di Milano. Ha traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. Al momento viene esaminata dall’equipe medico chirurgica. Le sue condizioni appaiono stabili, ma gravi.
Chi sono le vittime
È un uomo residente a Cerano, in provincia di Novara, nato nel 1943 a Magenta, l'automobilista che a bordo della sua Peugeot 207 ha imboccato contromano l'autostrada Torino-Milano allo svincolo di Marcallo Mesero, provocando il drammatico incidente che ha provocato la morte di 4 persone nel tratto di confine tra il Piemonte e la Lombardia. Lo stesso uomo ha perso la vita. Sull'altra vettura viaggiavano in quattro: tre uomini (uno del 1987, nato a Potenza), che hanno perso la vita nello scontro, e una donna dell'88, nata a Trento, che è la persona gravemente ferita che si trova all'ospedale di Niguarda a Milano. Secondo quanto apprende l'Agi, i quattro occupanti della seconda vettura erano residenti a Novara.
Le ripercussioni sul traffico
Sono ancora pesanti i disagi sulla A 4 nella zona di confine tra Piemonte e Lombardia a causa del gravissimo incidente stradale avvenuto oggi tra i caselli di Novara Est e Marcallo Mesero, al chilometro 103+400. Il tratto tra i due caselli e' tuttora chiuso. Per raggiungere Milano provenendo dal Piemonte, e' necessario uscire a Novara est e utilizzare la viabilità ordinaria passando dal ponte sulla statale 11 Padana Superiore tra la provincia di Novara e Pontenuovo frazione di Magenta. Per riprendere la A4 bisogna raggiungere il casello di Marcallo e poi reimmettersi in autostrada.