AGI - Sono circa 800 gli ettari di terreno dell'Oasi Lago Salso di Manfredonia, nel Foggiano, interessati da ieri sera da un vasto incendio. Le fiamme, fanno sapere dal Comune di Manfredonia, stanno compromettendo parte dell’ecosistema locale e minacciando le aziende agricole e zootecniche presenti nell’area.
Sul posto sono attualmente impegnate: 28 unità dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Manfredonia e da altre città, con squadre AIB (Antincendio Boschivo) in supporto anche da fuori regione, in particolare dalle province di Chieti e Teramo; 22 operatori dell’ARIF (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali); 4 DOS (Direttori delle Operazioni di Spegnimento) e Canadair.
Misure di sicurezza e coordinamento
Su indicazione dei Vigili del Fuoco, sono state predisposte postazioni di sicurezza a protezione delle aziende agricole e degli allevamenti presenti nell’area interessata dal fronte del fuoco. È stata inoltre attivata dal Sindaco Domenico La Marca, già dalla giornata di ieri, l’unità di crisi del Centro Operativo Comunale (COC), che coordina le attività di emergenza in raccordo con la Prefettura, la Protezione Civile e le autorità regionali e nazionali competenti.
Evacuate anche le spiagge
Il Sindaco ha immediatamente richiesto alla Prefettura la convocazione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica. È stata messa in sicurezza la località Sciale delle Rondinelle, mentre permane la chiusura al traffico della Strada Provinciale 141 nel tratto compreso tra Manfredonia e Zapponeta. Il traffico è stato deviato verso la zona Frattarolo, con segnaletica e presidi a cura delle forze dell’ordine.
Un incendio è scoppiato anche nella pineta di Siponto, altra frazione di Manfredonia, nel Foggiano, a ridosso di arenili. Sul posto stanno operando diverse squadre dei Vigili del Fuoco e volontari. Per precauzione, l’amministrazione comunale sta provvedendo a evacuare alcune spiagge che si trovano a ridosso della pineta.