AGI - Roma si prepara ad accogliere fino a un milione di pellegrini per il Giubileo dei Giovani, in programma dal 28 luglio al 3 agosto, con eventi clou il 2 e 3 agosto: la veglia con Papa Leone XIV e la messa conclusiva a Tor Vergata. "Dal 28 inizieranno ad arrivare i primi gruppi. I controlli saranno effettuati su ogni singola persona, non a campione", ha dichiarato il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Sicurezza e accoglienza
Saranno attivati tre percorsi pedonali principali, interdizioni aeree e servizi anti-drone. Presenti anche contingenti di polizia straniera: Guardia Civil spagnola, Gendarmerie francese e Polizia Nazionale polacca, in considerazione dell'alto afflusso di ragazzi provenienti da quei Paesi. Secondo il capo della Protezione civile, Fabrizio Ciciliano, la pianificazione prevede una base di 500.000 partecipanti, estendibile in base all'afflusso.
Ospitalità e servizi sanitari potenziati
Per l'accoglienza, saranno disponibili oltre 20.000 posti alla Nuova Fiera di Roma, poi scuole, parrocchie, con l'aggiunta di gazebo e tendoni nelle aree più affollate. Nelle aree di Tor Vergata e della Nuova Fiera di Roma sarà attivo un'elisuperficie sanitaria, e verranno predisposti 12 punti di emergenza sanitaria straordinari.
Infrastrutture e logistica per un evento storico
Il sindaco e commissario straordinario per il Giubileo, Roberto Gualtieri, ha parlato di un'"infrastrutturazione senza precedenti": il sito di Tor Vergata sarà suddiviso in sei zone, con corridoi di sicurezza, varchi controllati, servizi idrici, sanitari e di ristoro. L'evento si estenderà per tutta la settimana, con una messa iniziale il martedì (attesi 60-70 mila fedeli), due giornate di eventi diffusi in decine di piazze e, nei giorni centrali, le celebrazioni con il Pontefice.
Pulizia urbana e trasporti potenziati
Per garantire il decoro urbano, Ama metterà in campo oltre 320 mezzi e 4.600 turni di lavoro, con la distribuzione di 1.600 contenitori a Tor Vergata, per una capacità complessiva di raccolta di oltre 1,7 milioni di litri. Previsti presidi mobili lungo 350 km di percorsi dei pellegrini e presso tutti i punti di ristoro. I servizi saranno rafforzati in 287 plessi religiosi e 311 scolastici. Tutti i servizi sono stati potenziati al massimo, inclusi i trasporti pubblici: Atac, Ferrovie, Cotral, tutti avranno un incremento dei mezzi in circolazione con estensione oraria del servizio.
Legalità e controlli economici
Sul fronte della legalità, la Guardia di Finanza di Roma ha sequestrato oltre 24 milioni di articoli contraffatti dall'inizio dell'anno giubilare, di cui 13 milioni religiosi (rosari, bracciali, pendagli). In 144 controlli a strutture ricettive, 370 lavoratori in nero sono stati scoperti su 288 lavoratori totali identificati. L'attività ha incluso i principali hub di arrivo, tra cui Fiumicino, Ciampino e il porto di Civitavecchia.