AGI - Sotto assedio dalle opposizioni, Carlo Nordio ha citato la celebre espressione del generale di brigata americano Anthony McAuliffe durante la battaglia di Bastogne per escludere sue dimissioni per il caso Al Masri: "Sapete cosa ha detto il generale McAuliffe durante la battaglia di Bastogne? 'Nuts!'", ha dichiarato il Guardasigilli. L'episodio risale ai giorni attorno al Natale 1944 durante la Battaglia del Bulge, combattuta nelle gelide foreste del Belgio orientale. Nella controffensiva lanciata a sorpresa da Hitler nelle Ardenne, quando ormai la Seconda guerra mondiale volgeva verso la fine, la 101ma Divisione aviotrasportata e altre unità statunitensi si ritrovarono circondate a Bastogne, città cruciale per l'avanzata nazista verso il porto di Anversa.
Il 22 dicembre le forze tedesche consegnarono un ultimatum di resa al comandante americano minacciando "l'annientamento totale" dei suoi uomini se non si fossero arresi. McAuliffe, dopo aver letto il messaggio, avrebbe riso ed esclamato: "Nuts!". E questa risposta di una sola parola fu consegnata alla delegazione tedesca, che non colse il senso della forma gergale e chiese chiarimenti. Così gli americani spiegarono che equivaleva a un "Andate all'inferno!".
La battaglia riprese furiosa ma la tenace resistenza delle forze Usa fu premiata il 26 dicembre quando la Terza Armata del generale George Patton sfondo' le linee tedesche e conquisto' la città. McAuliffe è morto nel 1975 ed e' stato sepolto nel cimitero nazionale di Arlington, in Virginia, negli Stati Uniti.