AGI - Una donna di 31 anni, Mara Severin, è morta ed altre dieci persone sono rimaste ferite ieri sera per il crollo del solaio di un ristorante stellato a Terracina. A cedere è stata la copertura di 'Essenza', ristorante in Via Cavour. La vittima era una sommelier che si occupava del servizio in sala. Severin era stata estratta dalle macerie e trasportata d'urgenza in ospedale ma le sue condizioni erano apparse subito gravissime. Poco dopo l'arrivo al pronto soccorso della località balneare, la donna è deceduta.
Sul posto sono immediatamente intervenuti Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e diverse ambulanze del 118. Tutta l’area è stata transennata e la strada è stata chiusa al traffico per consentire i soccorsi. Testimoni hanno riferito di due crolli distinti proprio mentre il ristorante era molto affollato.
La procura della Repubblica di Latina, che riceverà un'informativa delle forze dell'ordine, ha aperto un'inchiesta, valutando l'ipotesi di omicidio colposo, e disposto il sequestro del locale in cui si è verificato il crollo.
Cgil, solidarietà ai familiari della vittima
"Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà ai familiari di Mara Severin, come anche alle altre persone, dipendenti e clienti, rimaste ferite, tra cui alcune in modo grave. Un episodio gravissimo su cui auspichiamo che le autorità competenti facciano chiarezza il prima possibile sulle cause del cedimento del tetto". Cosi', in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio e la Cgil di Frosinone e Latina. "Come leggiamo in queste ore non sarebbe escluso neanche il maltempo. Un'ipotesi che se confermata meriterebbe un'attenzione ancor più particolare sulle misure di prevenzione e azioni di cura del territorio e delle infrastrutture, pubbliche e private, sia perchè in anni recenti, a Terracina, il maltempo ha causato ingenti danni e perdite umane, che per l'intensificarsi nel nostro Paese di eventi climatici estremi, per i quali è necessario rafforzare i controlli sulle strutture e le misure per garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro".