AGI - Ripensare le città partendo da come ci si muove. È questo il cuore di ECO – il festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti presentato questa mattina nella sede dell’ANCI. La terza edizione si terrà a Roma il 16 e 17 settembre prossimi nel Centro Congressi di Piazza di Spagna e sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della transizione ecologica nella mobilità delle persone e delle merci nel nostro Paese.
Nella due giorni, amministratori locali, aziende ma anche associazioni e cittadini (l’evento è aperto al pubblico) si confronteranno sulla sostenibilità analizzandone ogni declinazione: infrastrutture, servizi, mobilità elettrica, innovazione, logistica, intermodalità, economia circolare, governance, salute e sicurezza, educazione e cultura ambientale, riforestazione urbana. Le città intelligenti non sono da intendersi, infatti, nella semplice accezione di smart city, ma come un unico sistema basato su politiche e servizi per la salute e il benessere dei cittadini e delle imprese.
Tra i rappresentanti delle istituzioni che hanno già confermato la propria partecipazione all’evento: il Presidente Commissione per l'ambiente, il clima e la sicurezza alimentare Parlamento Europeo Antonio Decaro, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Viceministro alle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il Viceministro all'Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, il Presidente ANCI Gaetano Manfredi, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Dopo la survey dello scorso anno sui giovani e la mobilità sostenibile, a settembre ECO porterà i risultati di una ricerca realizzata dall’Istituto Piepoli sui temi della mobilità sostenibile e delle città intelligenti. L’indagine coinvolgerà un campione rappresentativo di 1.000 soggetti maggiorenni a cui verranno sottoposte domande sulle abitudini di spostamento, sulla consapevolezza dell’impatto ambientale delle proprie abitudini, sulla pluralità tecnologica, sull’economia circolare e sull’impatto dell’IA nel mondo della mobilità e dei trasporti. L’indagine permetterà inoltre di realizzare l’indice della mobilità sostenibile dei cittadini italiani.
Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti Vito Parisi, Vicepresidente ANCI, sindaco di Ginosa e delegato trasporto pubblico locale, traffico urbano e mobilità ANCI, ha ricordato come la “mobilità sia un tema che riguarda davvero tutti”.
Tra i presenti anche Eugenio Patanè, assessore alla mobilità del Comune di Roma, che declinato alcuni numeri dell’insostebilità della mobilità urbana, ricordando che nella Capitale “ci sono 300mila auto in più del numero di patenti e che molte delle auto presenti sul suolo pubblico vi rimangono per il 92% del tempo”, ma anche voluto ringraziare “quelle 800mila persone che ogni giorno scelgono il trasporto pubblico perché se utilizzassero l’auto, la città di fermerebbe del tutto”.
“Il cambiamento nelle abitudini di mobilità contro l’uso smodato delle automobili. Un tema su cui Roma Capitale si sta impegnando molto perché consideriamo come obiettivo prioritario della nostra amministrazione la riduzione del traffico veicolare privato a vantaggio dell’intermodalità e sostenibilità degli spostamenti. È fondamentale pertanto, in questa ottica, sensibilizzare i cittadini affinché il trasporto pubblico, la ciclabilità e la sharing mobility diventino prioritari rispetto all’utilizzo del mezzo privato” ha concluso.
Ma Eco, come detto, accanto agli amministratori mette le aziende come Trenitalia, Enel, Conai, Alis, Intesa San Paolo, Amazon.
Proprio l’ing. Maria Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia ha fatto un punto sullo stato dei treni regionali declinando le qualità di un servizio sempre più accessibile, puntuale e moderno, che ogni giorno cerca di migliorare l’esperienza di viaggio a partire dall’acquisto dei biglietti. “Ogni giorno partono 1325 convogli verso 1700 destinazioni, nel 2027 di questi 1062 saranno nuovi” spiegando che questi mezzi non sono solo pensati per consumare meno, ma sono interamente riciclabili, alcuni si alimentano a biocarburante, ma soprattutto sono pensati per tutte le esperienze di viaggio: dal cicloturista, alle famiglie, alle persone con disabilità. “Le città intelligenti richiedono un cambiamento integrato, è una scommessa enorme e ci crediamo tanto”.
Con la stessa determinazione è intervenuto Simone Tripedi, ceo di Enel X Way Italia e responsabile del Charging Point Operator in Enel X global retail che ricordando gli impegni presi con il Pnrr per l’installazione delle colonnine di ricarica ha annunciato un’altra novità per il mese di luglio: "celebriamo il lancio dei nostri primi 400 pos fisici nelle infrastrutture di ricarica, oltre ai 3400 pos virtuali, un'innovazione tecnologica non banale" e "l'infrastruttura di ricarica pubblica in Italia, in questo momento, conta 66mila punti di ricarica. Noi come Enel rappresentiamo un numero importante con oltre 23mila punti e puntiamo ad arrivare a fine anno, proprio per il rispetto degli impegni del Pnrr a 25mila" ha concluso.
Sono intervenuti inoltre: Marcello Di Caterina Vicepresidente e Direttore Generale ALIS Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, Sara Merigo, Amministratrice Delegata Istituto Piepoli.
Grazie anche al patrocinio di ANCI, ECO ospiterà le buone pratiche e le esperienze che gli enti locali stanno mettendo in campo per favorire una transizione ecologica efficace.
“La transizione verso una mobilità sostenibile non è più un orizzonte teorico, ma una sfida concreta che coinvolge ogni giorno milioni di cittadini, amministratori locali e imprese – dichiara Vito Parisi, Vicepresidente ANCI e delegato a Mobilità e Trasporto Pubblico Locale. - Come ANCI, crediamo che il cambiamento debba partire dai territori, costruendo città più vivibili, inclusive e interconnesse. Il diritto alla mobilità deve diventare realtà per tutti: accessibile, sicura, sostenibile. ECO Festival è un’occasione preziosa per creare alleanze, condividere buone pratiche e rafforzare il ruolo dei Comuni nel guidare l’innovazione urbana. Solo unendo visione, governance locale e partecipazione possiamo concretizzare questo diritto e costruire città davvero intelligenti”.
Cosa aspettarsi a Eco
ECO - che è un evento aperto a tutti, istituzioni, cittadini, studenti, aziende - si svolge con il patrocino di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Comune di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bikeconomy Osservatorio e in collaborazione con ENEL, Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), Intesa Sanpaolo, ALIS, Conai, Amazon, che porteranno i loro ultimi progetti su temi quali le infrastrutture energetiche, la riforestazione urbana, l’economia circolare, la logistica sostenibile.
Durante il Festival ogni partner premierà una realtà che si è distinta nei diversi ambiti della mobilità e della sostenibilità.
Il comitato scientifico di ECO è composto da Riccardo Capecchi, Esperto della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti; Stefano Carrese, professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e Tecnologie Aeronautiche dell’Università Roma TRE; Antonio Dalla Venezia, responsabile Bicitalia e reti ciclabili per FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e Presidente Club Imprese Amiche della Bicicletta; Antonella Galdi, vice-segretario generale ANCI, responsabile area Innovazione tecnologica, attività produttive, energia, ambiente, cultura, turismo, mobilità sostenibile TPL, politiche giovanili, agricoltura e statistica nonché Direttore di Publica, la scuola di formazione Anci per giovani amministratori; Francesco Naso, segretario generale dell’associazione MOTUS-E per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, di cui è fondatore; Simone Nuglio, direzione nazionale Legambiente e responsabile Clean Cities Campaign per Legambiente, Gianluca Santilli, presidente Osservatorio Bikeconomy.
L’appuntamento con ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti è dunque per il 16 e 17 settembre 2025, Spazio Eventi- Piazza di Spagna, durante la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile.