AGI - Il coltello più grande del mondo è lungo 6 metri e 70 centimetri ed è stato realizzato in Basilicata: l'arma da record è una balestra, il coltello-pugnale caratteristico di Avigliano, in provincia di Potenza, dove l'arma è stata collocata all'interno del Palazzo di Città e sarà ora visitabile tutti i giorni.
Una tradizione secolare
La tradizione della balestra ad Avigliano affonda le radici nei secoli passati: simbolo di forza e abilità, veniva utilizzata sia in ambito difensivo sia nelle rievocazioni storiche.
Maestria artigiana
La maestria artigiana degli aviglianesi si è tramandata di generazione in generazione, fino ad arrivare a questa realizzazione straordinaria. Questa nuova balestra record è frutto dell'ingegno e della maestria dell'artigiano locale Vito Aquila, che ha creato un'opera unica e l'ha donata al Comune di Avigliano, divenutone proprietario nel 2025, grazie a una delibera di Giunta.
Eventi e promozione
L'installazione della balestra avviene in vista della 29ma edizione della Sagra del Baccalà, ad agosto, che ogni anno richiama migliaia di visitatori. In questa occasione seguirà anche una mostra nazionale di coltelli, con esemplari provenienti da tutte le regioni italiane, a cura dell'Amministrazione Comunale e dell'Assessorato al Turismo e alla Promozione del Territorio.