AGI - E’ lungo 127 metri, ospita 18 persone nelle cuccette e 36 membri dell’equipaggio, ha una piscina e tre vasche idromassaggio a bordo, mantenerlo costa quasi 30 milioni all’anno: è il super yacht di Jeff Bezos, a bordo del quale, la prossima settimana, a Venezia, il patron di Amazon suggellerà le promesse di matrimonio con la fidanzata Lauren Sanchez. Segretissima la data della cerimonia (tra il 26 e il 28 giugno) e anche le location scelte dalla coppia per le nozze che hanno sollevato non poche critiche nella città lagunare, contestazioni che si possono riassumere nello slogan degli organizzatori "No Space for Bezos". Di sicuro, però, c’è che una parte dei festeggiamenti avrà luogo a bordo del “Koru”, il superyacht a vela più grande al mondo. Ma ecco tutte le caratteristiche:
I numeri
Koru è stato commissionato da Bezos nel 2018. Fabbricato dal costruttore olandese Oceanco vicino a Rotterdam, nei Paesi Bassi, lo yacht è stato consegnato a Gibilterra nell'aprile 2023. Bezos è stato visto arrivare sul superyacht in elicottero per il suo viaggio inaugurale nel maggio dello stesso anno.
Con i suoi tre alberi di oltre 230 piedi, Koru è attualmente lo yacht a vela più grande del mondo, secondo Boat International. Può raggiungere una velocità di 17 nodi all'ora, alimentato da due motori diesel MTU da 1.500 CV e naviga comodamente a 15 nodi, 2,25 nodi in più rispetto alla media delle imbarcazioni simili.
Ha una stazza lorda di 3.493 metri, un baglio di 56 piedi e un piano velico di oltre 20.000 metri quadrati.
Koru attualmente naviga sotto la bandiera delle Isole Cayman, la seconda più popolare per gli yacht, secondo Boat International.
Il design
Koru è stato progettato per gli esterni dallo studio olandese Dykstra Naval Architects, che ha contribuito anche all'architettura navale insieme a Lateral Naval Architects. Gli interni dello yacht sono stati progettati dallo studio londinese Mlinaric, Henry & Zervudachi.
Il superyacht presenta un ponte in teak, uno scafo in acciaio blu navy e una sovrastruttura in alluminio bianca a due livelli. Dispone inoltre di una poppa a canoa per garantire la privacy e di tre alberi.
Secondo Robb Report, Koru starebbe testando un sistema di energia cinetica che converte il moto ondoso in elettricità, rendendolo più sostenibile di altri superyacht di questo tipo.
Inoltre, secondo quanto riferito, l'imbarcazione è dotata di un sistema di alimentazione ibrido con grandi gruppi di batterie che mantengono in funzione i sistemi quando sono ancorati di notte.
Secondo Robb Report, il design di Koru sarebbe ispirato alla goletta Eos di Barry Diller, costruita dalla tedesca Lürssen Yachts nel 2006. Le fiancate del superyacht sono ornate da oblò tradizionali, anche se i ponti superiori hanno finestre più piccole del normale, probabilmente per motivi di privacy.
Una caratteristica degna di nota è la polena dell'imbarcazione, una donna somigliante a Sánchez che adorna la prua del superyacht. Sánchez, tuttavia, ha smentito l'affermazione che la polena sia ispirata a lei, dichiarando a Vogue nel 2023: “Sono molto lusingata, ma non è così”. Mettendo le cose in chiaro, Sánchez ha detto che la polena è in realtà la dea norrena dell'amore, della fertilità e dell'oro, Freyja.
Quante persone possono soggiornare su Koru?
Koru può ospitare fino a 18 persone in nove cabine, oltre a circa 36 membri dell'equipaggio.
Poiché Bezos ha fatto costruire il superyacht sotto un velo di segretezza, molte delle caratteristiche tecniche e degli interni di Koru rimangono un mistero. Durante la sua costruzione è stato chiamato Progetto Y721. Tuttavia, sul sito web di Oceanco gli interni sono descritti come “uno stile contemporaneo e senza tempo, con toni di legno naturale completati da una tavolozza di colori neutri caldi e tessuti con bellissime fantasie”.
Nel frattempo, Architectural Digest ha riferito che Koru è dotato di diversi punti per rilassarsi all'aperto, oltre a tre vasche idromassaggio e una piscina.
Un'imbarcazione di supporto da 75 milioni di dollari
Secondo diverse fonti, Koru è costato a Bezos circa 500 milioni di dollari, e questo prima dell'aggiunta dell'imbarcazione di supporto da 75 milioni di dollari del superyacht, la più grande imbarcazione ombra mai costruita dall'olandese Damen Yachting.
Abeona, che prende il nome dalla dea romana dei viaggiatori, è uno yacht a motore di 250 piedi dotato di eliporto e hangar. È inoltre dotato di giochi d'acqua e di ulteriori tender. Secondo AD, può ospitare quattro persone in due cabine e fino a 37 membri dell'equipaggio, offrendo un supporto in tutti i sensi a Koru.
Robb Report stima un costo di manutenzione di entrambe le navi di circa 30 milioni di dollari all'anno.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone