Riemerge il relitto dello yacht Bayesian. Non c'è più il maxi-albero [VIDEO]
Riemerge il relitto dello yacht Bayesian. Non c'è più il maxi-albero [VIDEO]

Riemerge il relitto dello yacht Bayesian. Non c'è più il maxi-albero [VIDEO]

Riemerge il relitto dello yacht Bayesian. Non c'è più il maxi-albero [VIDEO]
Il Bayesian torna in superficie
ADV
ADV
Riemerge il relitto dello yacht Bayesian. Non c'è più il maxi-albero [VIDEO]
Valeria Ferraro / AGF - Il recupero dei corpi del veliero affondato
Il sollevamento completo dello scafo di 56 metri da parte dell'Hebo Lift 10, spiega Tmc Marine, è previsto per domani mattina presto, con l'acqua di mare pompata fuori dallo scafo mentre viene delicatamente portato completamente in superficie e fuori dall'acqua. La nave sarà mantenuta in posizione elevata mentre i controlli e i preparativi verranno effettuati per il resto del fine settimana.I n presenza di condizioni idonee, l'Hebo Lift 10 partirà dal cantiere nel corso della giornata di domenica e intraprenderà il viaggio verso il porto siciliano di Termini Imerese. Una volta lì, dopo l'attracco, il Bayesian lunedì verrà sollevato sul lato sinistro dall'Hebo Lift 10, all'interno della struttura in acciaio appositamente realizzata, attualmente in attesa in banchina.
Durante tutta l'attività, il monitoraggio antinquinamento proseguirà con personale e mezzi specializzati, che lavoreranno secondo un dettagliato piano di prevenzione dell'inquinamento. Una barriera anti-petrolio precauzionale è attualmente posizionata sopra il Bayesian, tra l'Hebo Lift 10 e due chiatte, e questi team accompagneranno il superyacht durante il trasporto in porto. Dice Marcus Cave, Responsabile dell'Architettura navale e direttore di Tmc Marine: "Il team di recupero ha compiuto notevoli progressi negli ultimi 10 giorni. Ora si sta preparando per l'operazione di sollevamento finale, complessa e delicata, che porterà il Bayesian, infine, in porto".
Lo scafo è stato costantemente sostenuto da otto cinghie di sollevamento in acciaio - quattro sotto ciascuna sezione di prua e di poppa - che fanno parte di un sistema di sollevamento in cavo d'acciaio appositamente progettato. Questo, a sua volta, è fissato all'Hebo Lift 10 da 5.695 tonnellate lorde, un mezzo galleggiante per il sollevamento di carichi pesanti che è una delle gru marittime piu' potenti d'Europa.
ADV