AGI - La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un'allerta meteo di livello rosso per rischio di piene dei fiumi e frane nelle province di Bologna, Ravenna e Ferrara, valida dalla mezzanotte di stasera fino alla stessa ora di domani. Sono previste piogge intense e persistenti, soprattutto sulla fascia appenninica centro-orientale e sulla pianura centrale della regione già dalle prime ore di venerdì.
I livelli idrometrici potrebbero superare le soglie di guardia, con innalzamenti diffusi su Reno e affluenti e possibili superamenti della soglia 3 sui bacini romagnoli. È stata diramata un'allerta arancione per piene dei fiumi e frane nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
#AllertaMeteoER
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) March 13, 2025
Dalle 00:00 del 14/03/2025 alle 00:00 del 15/03/2025
ROSSA per criticità #idraulica e #idrogeologica;
ARANCIONE per criticità #idraulica, #idrogeologica, #temporali e #vento;
GIALLA per criticità #idraulica, #idrogeologica, #temporali e #vento.… pic.twitter.com/O6LjDK494Q
Allerta arancione anche per temporali intensi nelle province di Bologna e Ravenna e per venti forti di burrasca su Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Prevista un'allerta gialla per piene dei fiumi, frane e temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Raffiche di vento tra 75 e 88 km/h interesseranno le aree appenniniche orientali, mentre sui settori centrali sono attesi venti di burrasca moderata fino a 74 km/h.