Dopo le piogge in arrivo un weekend con clima estivo

Dopo le piogge in arrivo un weekend con clima estivo

L'anticiclone africano porterà clima praticamente estivo con tanto sole e temperature al di sopra delle medie anche di 5-6 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord

previsioni meteo weekend clima mite

Gita e picnic 

AGI - Prossimi giorni con tempo decisamente stabile su gran parte dell'Italia dove il rinforzo dell'alta pressione porta cieli per lo più sereni. Solo all'estremo Sud permane ancora qualche disturbo con possibilità di temporali sparsi soprattutto tra Calabria e Sicilia. Con l'arrivo del prossimo weekend ecco che l'anticiclone africano in espansione sull'Europa occidentale porterà clima praticamente estivo con tanto sole e temperature al di sopra delle medie anche di 5-6 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano anche per la prima settimana di ottobre tempo stabile e clima molto mite.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Condizioni meteo invariate al pomeriggio con sole prevalente. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con prevalenza di cieli sereni e qualche velatura in arrivo al Nord-Ovest, localmente anche compatta.

Al Centro

Giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino nuvolosità alternata a schiarite sulle regioni ioniche con locali piogge tra Calabria e Sicilia, sereno altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con acquazzoni e temporali tra Calabria e Sicilia e sole prevalente altrove. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite, salvo residui fenomeni sulla Sicilia orientale. Temperature minime in rialzo al Nord e sulle Isole Maggiori e stabili o in lieve calo al Centro-Sud, massime in generale aumento su tutta l'Italia. 

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Velature in transito al mattino. Al pomeriggio ampi spazi di sereno eccetto ancora cieli poco nuvolosi sul Piemonte e sulla Valle d'Aosta. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni.

Al Centro

Giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Da segnalare solo qualche velatura in transito tra Toscana e Umbria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

Al Sud e sulle Isole

Cieli soleggiati al mattino, poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio isolati piovaschi su Salento e Calabria, tempo invariato altrove. In serata tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, in leggero rialzo su Isole Maggiori e nord-ovest. Massime stabili o in lieve diminuzione da nord a sud. 

La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023