Carciofo "alla romana", anche la City ne va matta
ADV
ADV
Carciofo "alla romana", anche la City ne va matta

Carciofo "alla romana", anche la City ne va matta

Sonia Montrella
Carciofi alla romana 
Carciofi alla romana 
ADV
ADV

I due segreti

Carciofi alla romana 
Carciofi alla romana 

La ricetta

  • 8 carciofi
  • 4 spicchi d'aglio tritati finemente
  • 1 limone
  • 60 ml di vino bianco secco
  • 250 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di menta tritata o mentuccia
  • Sale
  1. Eliminare gli strati esterni dei carciofi, tirandoli verso il basso con uno scatto, finché non rimangono solo le foglie interne di colore giallo pallido e un carciofo notevolmente ridotto.
  2. Con un coltello seghettato, praticare un taglio curvo intorno alla cima per eliminare le punte sporgenti e poi un taglio dritto per farli stare in piedi nel vaso. Tagliate il gambo a 5 cm e eliminate lo strato esterno.
  3. Al termine di ogni fase, strofinate abbondantemente i carciofi con mezzo limone o metteteli in una ciotola d'acqua con succo di limone per evitare che diventino marroni.
  4. Aprite la parte superiore del carciofo con le dita e, con un cucchiaino o uno spelucchino, rimuovete il nucleo peloso sul fondo, se presente. Questi sono i petali embrionali del fiore del carciofo che, se lasciati crescere, sbocceranno in un delizioso colore viola.
  5. Scaldate delicatamente l'olio in una pentola di dimensioni adatte a contenere i carciofi in piedi e ben compattati tra loro. Spingete l'aglio, il prezzemolo e la mentuccia tritati tra le foglie e metteteli a testa in giù nella pentola, con i gambi rivolti verso l'alto. Assicuratevi che l'olio copra almeno la metà dell'altezza dei bulbi dei carciofi.
  6. Aggiungete il succo di mezzo limone, il vino e una spolverata di sale e coprite la pentola prima con un sacchetto di carta marrone, per sigillare i succhi, e poi con un coperchio.
  7. Cuocere a fuoco lento per 30-35 minuti, fino a quando la carne sarà tenera come una forchetta. Togliere con cura dalla pentola e mettere in piedi su un piatto da portata. Cospargere di prezzemolo tritato e versare l'olio di cottura in modo che nuotino in un mare di succhi dorati e verdi.
Il Ghetto ebraico di Roma 
Il Ghetto ebraico di Roma 
ADV