Nel weekend ci sarà molto traffico sulle strade, ma almeno senza afa

Nel weekend ci sarà molto traffico sulle strade, ma almeno senza afa

L'ultimo fine settimana di agosto sarà all'insegna del controesodo, con il bollino rosso sulle strade di tutta Italia. Ma lil caldo darà tregua agli automobilisti

weekend molto traffico sulle strade almeno senza caldo

© Luca Dadi / Agf - Traffico sulle autostrade

AGI - L'ultimo weekend del mese in Italia sara' all'insegna del secondo controesodo agostano, con traffico da bollino rosso sulla rete stradale e autostradale, e di un meteo instabile, con piogge e temporali che porteranno temperature piu' fresche su gran parte della penisola.

Già dal pomeriggio in aumento i flussi in uscita dalle principali località turistiche verso i centri urbani e il traffico passerà da bollino giallo a bollino rosso fino a lunedì mattina. Sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Viabilità Italia prevede traffico intenso sulle grandi direttrici, con lunghe code e incolonnamenti soprattutto domenica sera. In particolare il traffico sarà intenso in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e per i numerosi spostamenti locali.

Le Autovie Venete prevedono addirittura il bollino nero con formazione di code lungo la carreggiata ovest, ovvero da Trieste a Venezia: si stimano 175 mila transiti nella sola giornata di sabato, tra nuovi arrivi e rientri di vacanzieri.

Il consistente flusso di traffico in prossimità delle grandi città è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. La nota positiva è l'arrivo di aria atlantica più fresca che nel weekend porterà frequenti temporali al Nord in graduale e parziale estensione verso il Centro-Sud, con conseguente abbassamento delle temperature. I rovesci saranno seguiti da ampie e durature schiarite.

Il tempo inizierà a peggiorare al Nord-Ovest con i primi acquazzoni localmente intensi nella notte tra venerdì e sabato. Poi i temporali si sposteranno durante la giornata di sabato verso Est e verso Sud e nel pomeriggio potremo avere piogge intense sul Triveneto e tra Toscana interna, Umbria e Marche.

Tempo instabile anche domenica, con rovesci lungo le coste tirreniche e adriatiche del Centro-Nord già durante le prime ore del mattino, poi i temporali colpiranno le zone interne, a macchia di leopardo la Val Padana e potrebbero spingersi fino alla Puglia.

In Sicilia per il maltempo è stato nuovamente rinviato da domenica a martedì 30 agosto il concerto tributo a Franco Battiato e Lucio Dalla in programma domenica nel teatro 'Lucio Dalla' di Milo, nel Catanese. Da lunedì arriverà tempo più soleggiato, con una probabile perturbazione atlantica da metà settimana.