Un automobilista ha guidato per 4 km contromano in galleria in autostrada "per una distrazione"

Un automobilista ha guidato per 4 km contromano in galleria in autostrada "per una distrazione"

È successo sulla A23: l'uomo ha imboccato lo svincolo di Camporosso nella direzione sbagliata e non si è fermato nemmeno quando ha visto le auto venirgli incontro

guida contromano galleria autostrada a23

© Alessandro Serrano' / AGF  -  Polizia stradale

AGI - "Una distrazione". È la disarmante spiegazione data ai poliziotti dall'automobilista che alcuni giorni fa ha percorso oltre 4 km contromano sull'A23: solo una buone dose di fortuna e il pronto intervento del personale di Autostrade spa prima e della Polstrada poi hanno messo fine senza danni alla folle corsa.

Quando ai telefoni e alle radio del Centro operativo autostradale della Polizia stradale arriva la segnalazione di un veicolo contromano la tensione operativa e l'adrenalina salgono vertiginosamente in quanto l'intervento è tra i più complessi e rischiosi a cui possono essere chiamati gli agenti.

È quanto accaduto alcuni giorni fa quando - da poco passate le 13 e durante una fitta nevicata - un automobilista italiano alla guida di una Fiat 500L, dopo aver imboccato l'autostrada all'altezza di Camporosso, nel Comune di Tarvisio, in direzione Sud, ha invertito la marcia e percorso contromano, sulla corsia di sorpasso, tutta la galleria Spartiacque lunga quasi 2 km, parte dei quali in curva, proseguendo nella percorrenza contromano per altri 2 km.

L'irrazionale manovra è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza di Autostrade, immagini raggelanti visto l'incrocio con altri veicoli regolarmente in transito. Quando gli operatori di polizia, a veicolo fermo, hanno chiesto al conducente spiegazioni, questi ha ammesso candidamente di essersi 'distratto': distrazione costata molto cara visto che dovrà pagare una pesante sanzione amministrativa pecuniaria e che gli è stata revocata la patente.