AGI - "Ogni Parlamento è tempio della democrazia". Sergio Mattarella svolge un intervento alle Cortes, le Camere spagnole, e richiama alla centralità del Parlamento. "Il confronto fra diverse visioni vi trova posto, in vista di una sintesi orientata al bene comune". "Un confronto che è essenza della democrazia e affermazione dello Stato di diritto, perché iscritto entro i limiti e le garanzie della Costituzione".
Per il Presidente della Repubblica le Camere sono dunque "punto di incontro di tutti i cittadini e - al tempo stesso - punto di partenza per garantire pace sociale, benessere e sviluppo".
"La lunga esperienza di membro del Parlamento ha consolidato le mie convinzioni sulla insostituibile centralità della funzione parlamentare nello sviluppo di una società nazionale e nella capacità di trasmettere una dimensione di partecipazione democratica negli organismi multilaterali in cui sempre piu' la comunità internazionale è destinata a organizzarsi", ha aggiunto Mattarella.
"In questa sede - nel Parlamento - Onorevoli rappresentanti, risiede la libertà di un popolo". "Quella libertà - ha ricordato il Presidente della Repubblica - che questa Camera ha coraggiosamente difeso - insieme alle altre istituzioni dello Stato - di fronte alle minacce che le furono portate quaranta anni or sono"