agi live
Frana in una frazione di Stresa, famiglie evacuate

Frana in una frazione di Stresa, famiglie evacuate

Due forti boati hanno svegliato gli abitanti di Someraro, lungo la strada che sale al Mottarone. Si sono verificati smottamenti di terra e rocce nei terreni circostanti le abitazioni

frana stresa famiglie evacuate

Immagine di repertorio

AGI - Due forti boati hanno svegliato gli abitanti di Someraro, frazione di Stresa, lungo la strada che sale al Mottarone. Nell'abitato della frazione si sono verificati due smottamenti di terra e rocce nei terreni circostanti due abitazioni. Il materiale franoso si è riversato in un rio sottostante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Successivamente, nel corso della giornata di ieri, ci sono stati i sopralluoghi della la polizia locale, con il sindaco e il vicesindaco e con il supporto di un geologo. In via precauzionale sono state fatte evacuare le famiglie le cui case sono state interessate dalla frana.

Una, di villeggianti milanesi, è tornata nella sua residenza abituale; l'altra ha trovato ospitalità presso una famiglia stresiana. L’ordinanza di sgombero firmata dal sindaco è valida fino al 23 agosto. In questi giorni il geologo valuterà la situazione e definirà il rischio e i possibili interventi di ripristino.