Carla Fracci è in gravi condizioni di salute
L'etoile della Scala, 84 anni, è una della ballerine più importanti e famose del mondo

© Nicola Marfisi / AGF - Carla Fracci
AGI - Aggiornato alle ore 11,05.
Carla Fracci è in gravi condizioni di salute. L'etoile della Scala, 84 anni, è una della ballerine più importanti e famose al mondo. Nata nel 1936 a Milano, nel capoluogo lombardo ha costruito la parte centrale della propria carriera artistica studiando nella scuola di ballo del teatro alla Scala, del quale poi è diventata etoile.
Non sono al momento noti altri dettagli sulle sue condizioni di salute per volontà della stessa Fracci, che ha chiesto il massimo riserbo.
-
© MIMMO FRASSINETI / AGF
-
© Heritage / AGF
-
© ALESSIO BUCCAFUSCA / Controluce / Controluce via AFP
-
© Alexander Makarov / Sputnik / Sputnik via AFP
-
© GRIGORIY SISOEV / SPUTNIK / SPUTNIK VIA AFP
-
© Alberto Ramella SYNC / AGF
-
© Mimmo Frassineti / AGF
-
© MIMMO CHIANURA / AGF
-
© Mirco Toniolo - Errebi / AGF
-
© Cge Fotogiornalismo / AGF
-
© Franco Cavassi / AGF
-
© Pierpaolo Scavuzzo / AGF
Al tempio della musica classica meneghina, la Fracci è sempre rimasta, pur tra qualche alto e basso, sempre profondamente legata, tanto che il 28 e 29 gennaio scorso aveva tenuto una 'masterclass' con i protagonisti del balletto 'Giselle' andato in streaming sui profili social della Scala e disponibile anche su Raiplay.
Nata in una famiglia di umili origini, il padre era un alpino e la madre un'operaia, la Fracci dal 1946 ha studiato alla scuola di ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova e altri coreografi, diplomandosi nel 1954. Dopo solo due anni è divntata danzatrice solista, per acquistare poi il rango di prima ballerina nel 1958. È sposata dal 1964 con il regista Beppe Menegatti, dal quale ha avuto un figlio, Francesco.
Nella sua lunghissima carriera, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi al mondo, viaggiando instancabilmente e collezionando riconoscimenti, premi e ovazioni ovunque. Ha danzato con i più illustri partner della scena mondiale: da Rudolf Nureyev a Vassiliev, da Baryshnikov a Bortoluzzi, da Murru a Bolle, collezionando 200 immortali personaggi. Tra gli spettacoli che restano nella grande memoria collettiva e nell'immaginario di chiunque resta senza dubbio l'interpretazione di 'Giselle', il suo vero e proprio cavallo di battaglia.