Omicidio Cerciello, attesa la sentenza. Corte di assise in camera in consiglio
ADV
ADV
Omicidio Cerciello, attesa la sentenza. Corte di assise in camera in consiglio
ADV
ADV
  • - 27 LUGLIO 2019 - A poche ore dal fermo dei due americani, circola in una chat delle forze dell'ordine una foto che ritrae bendato Natale Hjort in caserma, in attesa di interrogatorio. La procura apre un'inchiesta.
  • - 29 LUGLIO 2019 - Il gip convalida il fermo dei due americani e firma un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Elder e Hjorth sono inconsapevoli del "disvalore delle proprie azioni", privi totalmente "di autocontrollo e capacità critica" e molto immaturi rispetto anche alla loro età. Per il giudice, devono stare in cella perchè sono da considerare di una "elevata pericolosità sociale".
  • - 6 SETTEMBRE 2019 - Emerge il dettaglio che nè Cerciello nè Varriale avessero quella sera la pistola di ordinanza.
  • - 9 SETTEMBRE 2019 - Varriale viene indagato dalla procura militare per "violata consegna". L'accusa è legata al fatto che lui e Cerciello Rega, la sera dell'omicidio, si erano presentati senza la pistola di ordinanza all'appuntamento con i due ragazzi americani.
  • - 14 NOVEMBRE 2019 - La procura chiede e ottiene dal gip il giudizio immediato per i due californiani. Oltre all'omicidio, i pm contestano anche la tentata estorsione (ai danni di Brugiatelli), e i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, in relazione alla posizione di Varriale.
  • - 18 DICEMBRE 2019 - La procura chiude l'indagine sul bendaggio e sulla foto che ritrae Hjorth bendato e con le braccia dietro la schiena nella caserma dei carabinieri di via in Selci poco dopo il fermo. A rischiare il processo sono due carabinieri che hanno avuto nella vicenda ruoli diversi: Fabio Manganaro, che avrebbe bendato il ragazzo, e Silvio Pellegrini, che sarebbe l'autore dello scatto poi diffuso in chat. Rischia il processo per falso Sandro Ottaviani, ex comandante della stazione Piazza Farnese: avrebbe attestato falsamente che Varriale, la notte dell'omicidio di Cerciello Rega, gli aveva consegnato la pistola di ordinanza al Pronto Soccorso dell'ospedale Santo Spirito.
  • - 2 GENNAIO 2020 - Il gip Francesco Patrone giudica inammissibile la richiesta di rito abbreviato avanzato dalle difese dei due imputati.
  • - 13 FEBBRAIO 2020 - Non solo una foto. Esiste anche un video che ritrae Hjorth bendato nella caserma dei carabinieri di via In Selci in attesa di essere interrogato dai magistrati della procura di Roma. A fare il filmato con un cellulare è Varriale che lo consegna ai pm pochi giorni dopo averlo girato. La difesa dell'americano denuncia "il trattamento umiliante e contrario alla dignità della persona" al quale è stato sottoposto il suo assistito. Il carabiniere, mai indagato per questo episodio, spiega agli inquirenti di aver fatto quel video (mai divulgato) per una questione di esigenza investigativa.
  • - 26 FEBBRAIO 2020 - Si apre il processo davanti alla prima corte d'assise di Roma. I due imputati sono presenti in aula.
  • - 20 LUGLIO 2020 - Il racconto di Varriale in udienza: "Alla vista dei due ragazzi abbiamo attraversato la strada e gli siamo andati incontro, poi abbiamo tirato fuori il tesserino e ci siamo qualificati dicendo ‘carabinieri’. Eravamo a circa 3-4 metri. Poi abbiamo riposto i tesserini e ci siamo avvicinati per essere a mani libere".
  • - 23 SETTEMBRE 2020 - Delle 11 coltellate sferrate da Elder contro Mario Cerciello Rega due hanno causato la morte. Lo afferma in aula il medico legale Antonio Grande, autore della consulenza autoptica. Grande parla di "undici lesioni, tutte simili tra di loro: si tratta di colpi sferrati ai fianchi, sia a destra che a sinistra, tutti in profondità. Due sono quelli che hanno determinato l'accelerazione dello choc emorragico e quindi la morte: sono quelli assestati al cavo ascellare di destra, che ha interessato l’arteria e quello che ha attraversato l’emitorace sinistro".
  • - 3 FEBBRAIO 2021 - La versione al processo di Hjort: "Si sono avvicinati senza dire una parola. Poi c'è stata la colluttazione e Varriale, prima di finire per terra ha detto: 'carabinieri'. Io l'ho sentita questa parola e so cosa fanno i militari. Però non mi sembrava possibile che fossero carabinieri, erano vestiti normalmente. Loro non hanno tirato fuori un distintivo, se uno ti salta addosso dicendo 'carabinieri' non te lo aspetti".
  • - 10 FEBBRAIO 2021 - Citazione diretta a giudizio davanti al tribunale monocratico di Roma per il carabiniere Fabio Manganaro, indagato per la foto di Hjorth bendato nella caserma dei militari di via in Selci poco dopo il fermo avvenuto il 26 luglio 2019. L’accusa nei suoi confronti è di "misura di rigore non consentita dalla legge". In questo filone, è indagato per divieto di pubblicazione di immagini di persona privata della libertà il militare Silvio Pellegrini, che ha scattato la foto e l'ha poi diffusa. E richiesta di rinvio a giudizio per l’ex comandante della stazione dei carabinieri di piazza Farnese, Sandro Ottaviani, che la notte dell’omicidio, aveva affermato di aver ricevuto la pistola d'ordinanza da Varriale, collega della vittima, al pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito. I pm gli contestano il reato di falso per aver accertato che anche Varriale, oltre a Cerciello Rega, era disarmato.
  • - 1 MARZO 2021 - La versione di Elder in udienza: "Si sono avventati improvvisamente su di noi senza dire una parola, senza qualificarsi. L’uomo più grande, era una montagna, mi ha buttato per terra e ha messo tutto il suo peso su di me. Ricordo le sue mani sul petto e poi sul mio collo con una pressione come se stesse cercando di soffocarmi mentre tentavo di divincolarmi Ho provato panico e ho pensato volesse uccidermi. Quando ho sentito le sue mani sul collo istintivamente ho preso il coltello e l’ho colpito per togliermelo di dosso. Quegli uomini (Cerciello e Varriale, ndr) ci hanno aggredito e sembrava che volessero farci del male, non hanno mostrato alcun tesserino di identificazione. Non hanno mai detto polizia o carabinieri, parola che non avrei comunque capito. Ho appreso il significato della parola carabinieri solo dopo che sono stato arrestato".
  • - 6 MARZO 2021 - Il pm Maria Sabina Calabretta chiede la condanna all'ergastolo per i due imputati con un mese di isolamento diurno.
  • - 26 APRILE 2021 - In sede di replica il pm ribadisce: "L'ergastolo chiesto per Hjorth ed Elder non è un trofeo da esibire. In questa sede non vince e non si perde perchè di fronte a eventi tragici come questi avrei preferito che nulla di quanto è stato ricostruito in aula fosse veramente accaduto. Di fronte a una vicenda come questa con quel carico di sofferenza umana che ha provocato il mio compito è stato solo quello di ricostruire i fatti per come si sono svolti. La condanna all'ergastolo sarebbe solo la giusta risposta a un fatto di tale gravità".
ADV