L'Etna ancora scatenato, pioggia di cenere su Catania

L'Etna ancora scatenato, pioggia di cenere su Catania

Dal cratere di sud-est del vulcano si è levata una nube eruttiva alta 6 chilometri. Chiuso un settore dello spazio aereo e la pista dello scalo aeroportuale. Riunione dell'Unità di crisi

etna nuova eruzione cenere su catania

© SALVATORE ALLEGRA / ANADOLU AGENCY / ANADOLU AGENCY VIA AFP 
- Vulcano Etna 

AGI - Continua l'attività esplosiva al cratere di sud-est dell' iniziata ieri sera quando si è prodotta anche una fontana di lava. La nube eruttiva si disperde, spiega l'Osservatorio etneo dell'Ingv, in direzione sud-ud-est. L'altezza massima stimata dai dati satellitari è 6 mila metri. E' stata, inoltre, segnalata da personale dell'istituto di vulcanologia, ricaduta di cenere a Catania. A partire dalle 3.30 l'ampiezza media del tremore vulcanico è in decremento, pur mantenendosi ancora su valori alti. Numero e ampiezza degli eventi infrasonici rimangono elevati.

A causa dell'attività eruttiva, un settore dello spazio aereo è stato interdetto. La pista dello scalo aeroportuale castanese è al momento chiusa ed è in corso l'attività di pulizia e bonifica. Nuovi aggiornamenti seguiranno dopo la riunione dell'Unità di crisi.