Come agisce il vaccino di Moderna che 'educa' le difese
ADV
ADV
Come agisce il vaccino di Moderna che 'educa' le difese

Come agisce il vaccino di Moderna che 'educa' le difese

Paolo Giorgi
Il vaccino Moderna
STR / NurPhoto / NurPhoto via AFP
- Il vaccino Moderna
ADV
ADV

Le tappe della sperimentazione

  • Il primo lotto clinico, finanziato dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, è stato completato il 7 febbraio 2020, meno di un mese dopo la pubblicazione delle sequenze genetiche del virus Sars-CoV 2 da parte dei ricercatori cinesi ed è stato spedito al National Institutes of Health (NIH) il 24 febbraio, 42 giorni dalla selezione della sequenza.
  • La prima dose di vaccino è stata somministrata il 16 marzo, 63 giorni dalla selezione della sequenza, al primo volontario che ha partecipato allo studio di fase 1 condotto da NIAID.
  • Quindi il 12 maggio la FDA ha concesso la designazione Fast Track del vaccino Moderna COVID-19 e il 29 maggio, è iniziato lo studio di fase II su pazienti due distinti coorti di pazienti: una con età tra i 18 e i 55 anni, (circa 300 persone) e una, sempre di 300 persone, di anziani con età pari o superiore ai 55 anni.
  • L'8 luglio, lo studio di fase 2 ha completato l'arruolamento.
  • I risultati delle sperimentazioni sono stati via via pubblicati sulla rivista peer review New England Journal of Medicine.
  • Il 30 novembre Moderna ha annunciato l'analisi di efficacia primaria dello studio di fase 3 del vaccino condotto su 196 casi. Lo stesso giorno ha anche reso noto di aver presentato istanza di autorizzazione all'uso di emergenza presso la FDA statunitense e un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale (CMA) presso l'Agenzia europea per i medicinali.
  • I test sugli adolescenti

ADV