Scuola, formazione e ricerca: le sfide nell'emergenza Covid-19. Intervista a Francesco Profumo  

Scuola, formazione e ricerca: le sfide nell'emergenza Covid-19. Intervista a Francesco Profumo  

Il presidente della Compagna di San Paolo parla anche del ruolo dell’Europa che, mai come oggi, è di cruciale importanza per la messa in atto di grandi riforme per crescere e competere nel post pandemia

scuola formazione ricerca intervista profumo feem

Nell'ambito della serie di webinar "Europa Economica" promossi dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, il Prof. Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, risponde a domande sulle principali sfide della Scuola, della Formazione e della Ricerca durante l'emergenza sanitaria da Covid-19.

Tra i molti temi affrontati nell'intervista di Eugenio Occorsio, editorialista de La Repubblica e L'Espresso, vi sono le sfide, le problematiche e le opportunità della didattica a distanza per la popolazione scolastica e le nuove generazioni, la formazione dei cittadini di domani e gli scenari per il loro futuro e per le loro prospettive lavorative.

Nella conversazione con il Prof. Profumo si parla anche del ruolo dell’Europa che, mai come oggi, è di cruciale importanza per la messa in atto di grandi riforme per crescere e competere nel post pandemia.

Istruzione e Ricerca sono dunque ambiti prioritari in cui investire? E quali cambiamenti metodologici e tecnologici sono necessari per la Scuola e l’Università; quali per la formazione e la trasmissione delle conoscenze per le aziende?

La creazione di un progetto europeo integrato, che vede la collaborazione fra tutte le parti coinvolte e i Paesi, potrebbe essere la risposta.