Il cardinal Bassetti ricoverato per Covid a Perugia

Il cardinal Bassetti ricoverato per Covid a Perugia

Il presidente della Cei nei giorni scorsi aveva fatto sapere di avere contratto il virus

cardinale bassetti ricoverato covid perugia

Gualtiero Bassetti, Presidente Cei

AGI - Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinal Gualtiero Bassetti, eèstato ricoverato questa mattina in ospedale. Nei giorni scorsi aveva fatto sapere di avere contratto il covid.

L'alto prelato è stato trasferito presso l'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. "Continuiamo a essere vicini al Cardinale Presidente - dichiara Monsignor Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana - Lo accompagniamo con la preghiera e l'affetto del Popolo di Dio, certi che il Signore non farà mancare la sua consolazione e il suo sostegno in questa prova". Le sue condizioni si sono aggravate dopo qualche segnale di miglioramento registrato venerdì.

Ancora due giorni fa era stato fatto sapere che il prelato aveva trascorso tranquillamente la sua giornata nell'appartamento in cui vive nel capoluogo umbro, e che le sue condizioni erano soddisfacenti. Ieri Bassetti aveva fatto sapere: "Vivo questo momento con fede e speranza, affidandomi alla misericordia del Padre. Ringrazio quanti si sono resi vicini con messaggi di solidarietà e con la preghiera".

Il 29 ottobre era risultato positivo anche il vescovo ausiliare di Perugia, Marco Salvi. Lo stesso giorno la Chiesa del Gesù in piazza Matteotti a Perugia era stata chiusa al culto per ragioni legate all'emergenza sanitaria.

La quarantena era scattata anche per il rettore don Mauro Angelini, appena nominato. Il suo nuovo incarico era stato ufficializzato domenica durante una cerimonia religiosa celebrata proprio dal cardinal Bassetti.

Il 3 novembre si svolgerà, in videoconferenza, una sessione straordinaria del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. Dopo l'Introduzione del Vice-presidente Monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole, i lavori prevedono una condivisione e un confronto sulla situazione legata alla pandemia e alla sua progressiva diffusione nel Paese.

Aggiornato alle ore 12,49.