AGI - Chiuso per Covid il prestigioso Istituto San Giuseppe De Merode in piazza di Spagna a Roma. A quanto si apprende, la decisione è scaturita dopo che uno studente del Liceo Scientifico e' risultato positivo al test. Circa 400 alunni dei Licei Classico e Scientifico resteranno a casa e proseguiranno le lezioni con la didattica a distanza.
Il direttore della scuola ha spiegato ai genitori con una circolare che da domani i corsi dei licei saranno sospesi in presenza e continueranno invece on-line, mentre le classi della primaria e delle medie proseguiranno la loro normale attività didattica in presenza.
La ASL ROMA 1, spiega la circolare, "ci ha comunicato il caso di positività di uno studente del Liceo Scientifico, che è stato in classe nei primi due giorni di scuola (il 15 e il 16 settembre). Non sembra che ci siano sintomi preoccupanti, tuttavia le Autorità sanitarie dispongono una normativa molto stringente".
Dunque "i compagni di classe e i loro docenti dovranno osservare una quarantena di 14 giorni a decorrere dal giorno 16 settembre, alla fine della quale dovranno sottoporsi al tampone" e "i Corsi Superiori fin da domani, sabato 19 settembre, attiveranno la didattica a distanza" fino al 1 ottobre. "Continueranno invece le loro normali attivita' didattiche in presenza gli altri due corsi: la Scuola Primaria e la Scuola Media" si legge nella circolare