Ondata di sbarchi a Lampedusa, 200 in 24 ore

Ondata di sbarchi a Lampedusa, 200 in 24 ore

Sull'isola arrivate 8 imbarcazioni, si affolla l'hot spot

lampedusa sbarchi migranti

©
ANNE CHAON / AFP - Migranti salvati da nave Ocean Viking

Un altro barcone è stato avvistato davanti alle coste di Lampedusa. A bordo ci sono cinquanta migranti. Le operazioni di soccorso sono coordinate da Guardia di Finanza e Guardia Costiera. Si tratta dell'ottava imbarcazione arrivata sull'isola nelle ultime ventiquattro ore. Dei 204 sbarcati con i precedenti 7 barchini, 117 sono stati caricati sul traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle. Con i 50 migranti che stanno sbarcando, il numero degli ospiti presenti nell'hotspot dell'isola salirà a 137.

Cinquantuno migranti "alla deriva tra le zone Sar maltese e italiana", al largo di Lampedusa, sono stati soccorsi dalla Ocean Viking che li ha presi a bordo. Tra di loro anche "una donna incinta", ha fatto sapere Sos Mediterranee, precisando che "le autorità marittime sono state informate di tutte le fasi. I protocolli relativi al Covid-19 sono seguiti scrupolosamente".

Tra le persone soccorse ci sono anche cinque minori, ha riferito un giornalista dell'Afp a bordo dell'Ocean Viking, secondo il quale la maggioranza dei migranti sono pakistani. L'Ong ha fatto sapere di aver "chiesto alle autorità" di Malta e Italia "un luogo di sbarco sicuro".