È online il nuovo modulo di autodichiarazione

È online il nuovo modulo di autodichiarazione

Il modello è scaricabile sul sito del ministero dell'Interno

Coronavirus online nuovo modulo autodichiarazione

© Andrea Diodato / NurPhoto 
- Spesa, coronavirus

È disponibile on line sul sito del ministero dell'Interno il modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. 

 Nel nuovo modulo resta invariata la parte riservata alle generalità. Cambiano invece alcune delle voci della sezione "Dichiara sotto la propria responsabilità": il dichiarante deve autocertificare di "essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna ed adottate ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020, numero 19, concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all'interno di tutto il territorio nazionale" e di "essere a conoscenza delle ulteriori limitazioni" disposte con provvedimenti del presidente di una determinata Regione (va indicata la Regione di partenza) e del presidente di un'altra Regione (va indicata la Regione d'arrivo) sempre che lo spostamento rientri "in uno dei casi consentiti" dai provvedimenti in questione.

Il dichiarante sottoscrive anche di "essere a conoscenza delle sanzioni previste dall'articolo 4 del decreto legge 25 marzo 2020, numero 19". Nelle ultime righe sono meglio indicati alcuni degli eventuali stati di necessità alla base degli spostamenti quali una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilita', obblighi di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall'estero.