Un'azienda di Brescia ha venduto 500 mila tamponi agli Usa 

Un'azienda di Brescia ha venduto 500 mila tamponi agli Usa 

Lo ha confermato il portavoce del Pentagono, Jonathan Hoffman. Un cargo C-17 d'emergenza della Guardia nazionale americana ha portato negli Usa il carico partito da Aviano

tamponi venduti usa azienda brescia

© RHONA WISE / AFP - Un cargo C-17

Un cargo C-17 d'emergenza della Guardia nazionale americana ha portato negli Usa un carico di mezzo milione di tamponi per il coronavirus prodotti da un'azienda di Brescia. L'aereo è atterrato ieri notte all'aeroporto internazionale di Memphis. Il carico è stato rapidamente trasferito su un aereo commerciale e distribuito in tutti gli Stati Uniti, in modo da affrontare l'emergenza resa ancora più grave dall'assenza di kit per testare i pazienti. Lo ha confermato il portavoce del Pentagono, Jonathan Hoffman.

Una foto dell'aereo è finita su Instagram: mostra il C-17 con il carico di scatole di tamponi. La missione americana era cominciata lunedì pomeriggio dalla base militare di Aviano (Pordenone) e si è conclusa nella notte tra ieri e oggi a Memphis. Altre operazioni come questa sarebbero attese nei prossimi giorni. "Ci sono molte parti da testare - ha aggiunto il generale di brigata dell'areonautica, Paul Friedrichs - I tamponi verranno usati per raccogliere i campioni dall'individuo sottoposto al test, il liquido finisce dentro il tampone, che è ciò che abbiamo importato dall'Italia". "È un grande esempio - ha aggiunto il generale - di come le nazionali lavorino insieme". 

L'azienda fornitrice è la Copan Diagnostic, di Brescia, che da sempre produce tamponi. Considerata un'eccellenza nel settore, la Copan ha aumentato la produzione negli ultimi mesi, proprio a causa dell'emergenza da coronavirus, arrivando a realizzare cinque milioni di pezzi al mese. I tamponi vengono acquistati dalla Regione Lombardia ma anche da governi stranieri, tra cui la stessa Cina, il Giappone, la Corea del Sud e gli Stati Uniti. Proprio negli Usa, in California, c'è un'altra sede dell'azienda.