"Servono 90 milioni di mascherine al mese", dice Borrelli

"Servono 90 milioni di mascherine al mese", dice Borrelli

"Noi abbiamo fatto contratti per oltre 55 milioni, al momento consegnate più di 5 milioni. In tutto il mondo si sta realizzando una chiusura delle frontiere dei paesi produttori per l'esportazione", ha spiegato il capo della Protezione civile

Coronavirus Borrelli 90 milioni mascherine 

© THOMAS KIENZLE / AFP
-

"Il fabbisogno mensile è di circa 90 milioni di mascherine, noi abbiamo fatto contratti per oltre 55 milioni, al momento consegnate più di 5 milioni. In tutto il mondo si sta realizzando una chiusura delle frontiere dei paesi produttori per l'esportazione. Il lavoro che stiamo facendo noi e le Regioni è faticoso, è un problema non solo italiano ma internazionale". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli nel punto stampa in Protezione Civile. 

 "Purtroppo - ha poi aggiunto Borrelli - noi non abbiamo attualmente una produzione nazionale di mascherine e dpi, perché in passato è stata considerata di basso margine per gli operatori economici e quindi ora ne paghiamo le conseguenze. E' compito del commissario Arcuri quello di razionalizzare e individuare strutture che possano essere riconvertite per la produzione, e' un'ipotesi che si sta valutando"