Omicidio del carabiniere Cerciello Rega. Al via il processo ai due giovani americani
ADV
ADV
Omicidio del carabiniere Cerciello Rega. Al via il processo ai due giovani americani

Omicidio del carabiniere Cerciello Rega. Al via il processo ai due giovani americani

Gian Franco Coppola
Funerali Mario Cerciello Rega
PAOLO MANZO / NURPHOTO - Funerali Mario Cerciello Rega
di lettura
ADV
ADV
  • 27 LUGLIO 2019 - A poche ore dal fermo dei due americani, circola in una chat delle forze dell'ordine una foto che ritrae bendato Natale Hjort in caserma, in attesa di interrogatorio. La procura apre un'inchiesta.
  • 29 LUGLIO 2019 - Il gip convalida il fermo dei due americani e firma un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Elder e Hjorth sono inconsapevoli del "disvalore delle proprie azioni", privi totalmente "di autocontrollo e capacita' critica" e molto immaturi rispetto anche alla loro eta'. Per il giudice, devono stare in cella perché sono da considerare di una "elevata pericolosità sociale".
  • 6 SETTEMBRE 2019 - Emerge il dettaglio che né Cerciello né Varriale avessero quella sera la pistola di ordinanza.
  • 9 SETTEMBRE 2019 - Varriale viene indagato dalla procura militare per "violata consegna". L'accusa è legata al fatto che lui e Cerciello Rega, la sera dell'omicidio, si erano presentati senza la pistola di ordinanza all'appuntamento con i due ragazzi americani.
  • 14 NOVEMBRE 2019 - La procura chiede e ottiene dal gip il giudizio immediato per i due californiani. Il processo viene fissato davanti alla prima corte d'assise il 26 febbraio 2020. Oltre all'omicidio, i pm contestano anche la tentata estorsione (ai danni di Brugiatelli), e i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, in relazione alla posizione di Varriale.
  • 18 DICEMBRE 2019 - La procura chiude l'indagine sul bendaggio e sulla foto che ritrae Hjorth bendato e con le braccia dietro la schiena nella caserma dei carabinieri di via in Selci poco dopo il fermo. A rischiare il processo sono due carabinieri che hanno avuto nella vicenda ruoli diversi: Fabio Manganaro, che avrebbe bendato il ragazzo, è accusato di abuso di autorità contro arrestati o detenuti. Silvio Pellegrini, indagato per divieto di pubblicazione di immagini di persona privata della liberta', sarebbe l'autore dello scatto poi diffuso in chat. Rischia il processo per falso Sandro Ottaviani, ex comandante della stazione Piazza Farnese: avrebbe attestato falsamente che Varriale, la notte dell'omicidio di Cerciello Rega, gli aveva consegnato la pistola di ordinanza al Pronto Soccorso dell'ospedale Santo Spirito.
  • 2 GENNAIO 2020 - Il gip Francesco Patrone giudica inammissibile la richiesta di rito abbreviato avanzato dalle difese dei due imputati.
  • 13 FEBBRAIO 2020 - Non solo una foto. Esiste anche un video che ritrae Hjorth bendato nella caserma dei carabinieri di via In Selci in attesa di essere interrogato dai magistrati della procura di Roma. A fare il filmato con un telefonino cellulare è Varriale che lo consegna ai pm pochi giorni dopo averlo girato. La difesa dell'americano denuncia "il trattamento umiliante e contrario alla dignita' della persona" al quale e' stato sottoposto il suo assistito. Il carabiniere, mai indagato per questo episodio, aveva spiegato agli inquirenti di aver fatto quel video (mai divulgato) per una questione di esigenza investigativa.
  • 26 FEBBRAIO 2020 - Si apre il processo davanti alla prima corte d'assise. I due imputati sono presenti in aula.
ADV