Roma - Riprende quota il mercato immobiliare del lusso e gli italiani, secondo un'indagine di immobiliare.it sono noni nella classifica per budget disponibile all'acquisto con una spesa media preventivata pari a 2.756 milioni di euro ma giocano anche un ruolo importante nella vendita. L'indagine ha considerato tutte le ricerche compiute online negli ultimi sei mesi, ma sui soli immobili ad uso residenziale, escludendo cosi' gli acquirenti che si muovevano per conto di committenti del settore - come, ad esempio, i grandi gruppi industriali dell'ospitalita'. Dai dati e' emerso che se il budget medio a disposizione di chi cerca immobili di lusso attraverso il web, ormai canale fondamentale anche per questo settore, e' pari a 3.105 milioni, gli acquirenti di alcune nazioni sono disposti a spendere molto di piu'. Fra tutti primeggiano i residenti negli Emirati Arabi Uniti che, con un budget medio di 4.105 milioni dominano la classifica davanti agli statunitensi ed agli svizzeri (primi fra i residenti del Vecchio Continente) che si fermano, rispettivamente, a 3.718 milioni e 3.301 milioni. Quarti, nella classifica degli investimenti resa nota da LuxuryEstate.com ed Immobiliare.it i tedeschi i quali, con un budget di 3.262 milioni, precedono gli spagnoli che puntano in media ad immobili di valore pari a 3.068 milioni.
Il sesto posto, occupato dagli acquirenti brasiliani, e' anche il primo al di sotto della soglia dei 3 milioni di euro. I compratori che vivono in Brasile sono disposti a spendere in media 2.949 milioni, appena piu' dei francesi che si fermano a 2.948 milioni e sono settimi. Ottavi, davanti agli italiani, gli acquirenti del Regno Unito. I sudditi di Sua Maesta' Elisabetta II cercano immobili di valore medio pari a 2.908 milioni. Ultimo posto utile, per entrare nella top ten, per i paperoni dell'Arabia Saudita, decimi con un budget di 2.004 milioni. Fino a qui i budget medi, che pero' cambiano notevolmente a seconda di dove si trova l'immobile da acquistare. Se la casa oggetto del desiderio e' a Montecarlo la cifra che gli acquirenti del lusso online sono disposti a spendere e' pari a piu' di cinque volte il valore medio e arriva a 15.461 milioni, che diventano addirittura 35 milioni se l'acquirente e' di nazionalita' svizzera, 32 milioni se e' tedesco o 23 milioni se e' brasiliano. Il Principato governato dalla famiglia Grimaldi e' primo anche nella classifica dei budget italiani. Se devono comprare nel paradiso del jet set, i nostri connazionali interessati ad immobili di lusso sono disposti a spendere in media poco meno di 18 milioni di euro. Fra le nazioni che attirano i budget maggiori, al secondo posto si trova una piccola sorpresa: gli Emirati Arabi conquistano la medaglia d'argento, sia pure a grande distanza con 6.844 milioni. Per spiegare questo dato basta pensare alle molte politiche incentivanti che quella nazione ha messo in atto negli scorsi anni per attirare investimenti industriali e, di conseguenza, anche privati, che oggi hanno a disposizione un'economia fiorente e un mercato immobiliare di lusso con offerte incredibili, incluse alcune ville galleggianti. Alle spalle degli Emirati Arabi, con un investimento di poco superiore ai 6 milioni di euro, gli Stati Uniti, questa volta ricercati particolarmente dai francesi che, per comprare casa dall'altro lato dell'Atlantico, sono disposti a spendere in media 10.573 milioni. L'Italia, con un budget di 2.245 milioni, non riesce ad entrare nella top ten delle mete che attirano i capitali piu' consistenti dei paperoni immobiliari, ma conquista comunque un onorevole quattordicesimo posto, alle spalle della Francia e davanti al Brasile. (AGI)