(AGI) - Monza, 13 apr. - Si e' avvalso della facolta' di nonrispondere Claudio Giardiello, l'imprenditore che giovedi'scorso ha aperto il fuoco nel tribunale di Milano, uccidendotre persone e ferendone altre due. Il killer accusato diomicidio plurimo aggravato dalla premeditazione, tentatoomicidio e porto abusivo d'armi, ha preferito non parlaredavanti al gip, Patrizia Gallucci e al pm, Franca Macchianell'interrogatorio di garanzia di questa mattina.
"E' ancora in stato confusionale, non e' stata disposta nessunaperizia psichiatrica ne' prima ne' ora, ma e' stata fatta unavalutazione medica", ha detto il suo legale. Giardinello dovevainfatti essere ascoltato sabato scorso, ma poco primadell'interrogatorio ha avvertito un malore ed e' statotrasportato in ospedale. Lo stesso era successo il giovedi'precedente, il giorno della strage, quando l'assassino erasvenuto dopo essere stato arrestaro a Vimercate.
Il gip, dopo l'interrogatorio di garanzia di oggi, spedira' gliatti a Brescia, che e' la Procura competente ad indagare sullastrage al tribunale di Milano che ha visto, fra le partioffese, il giudice milanese, Ferdinando Ciampi, ucciso insiemead altre due persone da Giardiello.
Caselli, intensificare controlli accessi
"C'e' un problema di controlli che devono, quando sia il caso,essere intensificati per quanto riguarda gli accessi al palazzodi giustizia". L'ex magistrato Gian Carlo Caselli parla aimicrofoni di Sky Tg24 del problema della sicurezza dopo lasparatoria al tribunale di Milano. "Poi - prosegue - c'e' unproblema caso per caso, che puo' essere risolto, quando ci sonoi mezzi e le risorse, all'interno del palazzo di giustizia, adesempio dei badge per far accedere non in manieraindiscriminata, ma soltanto coloro che ne hanno diritto. Oancora una presenza piu' generalizzata di carabinieri nelleaule in cui ci sono i processi, non soltanto nelle udienzesensibili. Ma sono tutte cose che presuppongono una verificadella praticabilita'. Bisogna individuare possibili soluzioni epoi pero' confrontarsi con la disponibilita' di mezzi erisorse". .