10 consigli per limitare i furti d'auto hi-tech
ADV
ADV
10 consigli per limitare i furti d'auto hi-tech

10 consigli per limitare i furti d'auto hi-tech

stefano barricelli
furti auto cyber security
ADV
ADV
  1. infrangere il cristallo della vettura per poi sbloccare la chiusura centralizzata delle portiere: un "metodo obsoleto, usato da ladri meno raffinati", conferma la Polizia, anche perché comporta più rischi, dal rumore alla possibilità di essere sorpresi o di restare feriti;
  2. interferire con il segnale di chiusura del telecomando mediante l'utilizzo di disturbatori di frequenze, i cosiddetti jammers: è la tecnica più ricorrente nei centri commerciali o negli autogrill;
  3. copiare il segnale della chiave del telecomando (con un dispositivo detto Rf Sniffer) e inviarlo su una chiave predisposta alla memorizzazione ai fini della successiva duplicazione: spesso i ladri operano in coppia proprio per effettuare entrambe le operazioni e portare a termine il furto;
  4. copiare il codice identificativo della chiave con l'utilizzo di un laser scanner.

Le auto più rubate

Dieci raccomandazioni

  1. Non lasciare l'auto accesa e con le chiavi. Molti furti avvengono proprio per distrazione degli automobilisti.
  2. Evitare di lasciare aperti i finestrini o il tettuccio. Ai ladri basta un attimo per portare via l'autovettura.
  3. Evitare di lasciare l'auto di notte in parcheggi isolati o incustoditi, prediligendo sempre parcheggi dotati di sistemi di videosorveglianza.
  4. Evitare di poggiare le chiavi dell'auto sui tavolini di bar, ristoranti e locali: il pericolo è di non trovarle più e facilitarne la duplicazione. Proteggere le chiavi/telecomando il più possibile attraverso custodie che possano impedire di captare i segnali radio, così come avviene per le carte di credito di ultima generazione.
  5. Percorrendo una strada extraurbana prestare attenzione in caso di tamponamento 'leggero' da parte di un'altra vettura e di conseguente stop: si tratta di un trucco molto gettonato per sottrarre l'auto o approfittarne per far sparire borse, cellulari, tablet.
  6. Evitare di lasciare all'interno dell'auto oggetti che possano richiamare l'attenzione, specie nei periodi di vacanza. Lasciare il portaoggetti aperto, per dimostrare che all'interno non c'è nulla di valore. Nemmeno le chiavi di riserva.
  7. Proteggere la vettura con un sistema di antifurto meccanico, satellitare o elettronico, in grado comunque di rendere più difficile il lavoro del ladro.
  8. Quando si parcheggia all'interno di un piazzale di un centro commerciale o presso una stazione di servizio o altro luogo affollato, prima di distogliere completamente l'attenzione dall'auto accertarsi di aver udito l'effettivo funzionamento della chiusura centralizzata, verificando che fari e frecce abbiano recepito l'impulso, lampeggiando. Fare sempre un controllo manuale per constatare l'avvenuta chiusura.
  9. Considerato che i furti d'auto alimentano spesso anche il mercato parallelo dei pezzi di ricambio, reperire un pezzo attraverso canali non ufficiali potrebbe comportare seri rischi: la gestione della tecnologia sempre più sofisticata del veicolo può essere compromessa, con gravi ripercussioni per la sicurezza.
ADV