Condannati a 16 anni i due giovani che spararono a Bortuzzo
ADV
ADV
Condannati a 16 anni i due giovani che spararono a Bortuzzo

Condannati a 16 anni i due giovani che spararono a Bortuzzo

g.f. coppola e p. giorgi
Manuel Bortuzzo (Federnuoto) 
Manuel Bortuzzo (Federnuoto) 
di lettura
ADV
ADV
  • 3 febbraio 2019 - gli investigatori ipotizzano subito una scambio di persona. Manuel, quando viene colpito, era con la ragazza vicino a un distributore automatico di sigarette. La coppia non era stata al pub, dove si erano fronteggiate bande rivali di Acilia, e non aveva preso parte ad alcuna rissa. Dopo tre giorni di attesa e speranze, arriva dai medici del San Camillo il verdetto che nessuno avrebbe voluto ascoltare: Manuel, per la lesione midollare completa, non potrà più camminare.
  • 6 febbraio 2019 - Marinelli e Bazzano, fermati dalla polizia, ammettono di aver sparato e colpito Bortuzzo per errore. Versione ripetuta al pm, anche se poi i due fanno scena muta davanti al gip.
  • 8 febbraio 2019 - il gip Costantino De Robbio convalida il provvedimento di fermo e firma una misura di custodia cautelare in carcere, ritenendo "altamente probabile il rischio di reiterazione dei delitti della stessa specie di quello contestato".
  • 23 settembre 2019 - il pm Elena Neri chiede 20 anni di reclusione per i due imputati. Il difensore di parte civile della famiglia Bortuzzo chiede 10 milioni di euro a titolo di risarcimento dei danni.
  • 9 ottobre 2009 - il gup condanna i due imputati a 16 anni, facendo cadere solo l'aggravante dei futili motivi, e dispone il pagamento di provvisionale pari a 300 mila euro.

"La sentenza non mi restituirà le gambe"

ADV