Prepariamoci a una giornata decisiva per la Catalogna. E nemmeno il governo Gentiloni può rilassarsi

AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano. Tempo di lettura 80 secondi

Prepariamoci a una giornata decisiva per la Catalogna. E nemmeno il governo Gentiloni può rilassarsi
ALBERT SALAMÉ / NOTIMEX
La bandiera catalana nella notte del referendum sulla indipendennza della regione 

Def, banco di prova per la maggioranza

Mdp si è sfilato dalla maggioranza, mettendo alla prova la tenuta del governo. La nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2017 arriverà in aula a palazzo Madama alle 9.30. Alle 16.30 invece il testo passerà all’esame della Camera. Speranza ha annunciato che il movimento voterà contro la relazione ma in favore dello scostamento dal deficit, e questo ha portato ieri alle dimissioni del viceministro dell'Interno Bubbico. Daranno l’ok invece i senatori vicini a Pisapia. Il ministro Padoan, in audizione davanti alle commissioni parlamentari Bilancio, ha parlato di una manovra da 20 miliardi.

Per approfondire: 

Repubblica: Def, Speranza (Mdp): "No a relazione, sì a scostamento". Bubbico si dimette da viceministro

Sole 24Ore: Def, manovra e giudizio della Ue: ecco tutte le scadenze sui conti pubblici e Bonus giovani, coperture, lotta alla povertà. Manovra da 20 miliardi ai nastri partenza

Le conseguenze del discorso di re Felipe

Si aspetta oggi una risposta della Catalogna dopo che ieri sera, in un breve discorso alla nazione, il re spagnolo ha parlato di “slealtà inaccettabile da parte delle autorità catalane”, senza fare cenno alle violenze della polizia. La sindaca di Barcellona ha già commentato: “Discorso indegno per un capo di Stato”, mentre il presidente catalano, in una intervista registrata prima delle parole del re, ha detto che l’atto di indipendenza arriverà a giorni. Intanto, la Catalogna sarà oggi tema di dibattito nella sessione del parlamento europeo.

Per approfondire:

Messaggero: Catalogna, Re Felipe: «Intendiamo rispettare la costituzione»

Repubblca: Il re Felipe difende la Spagna unita: "Dalle autorità della Catalogna slealtà inaccettabile"

Legge elettorale, il patto Pd-FI terrà?

La commissione Affari costituzionali della Camera riprenderà l’esame della proposta di legge elettorale a partire dalle 14. Ieri l’accordo Pd-Ap-Lega-Fi ha tenuto. Lo farà anche oggi? Prosegue intanto il tentativo di mediazione con Mdp. Dopo la seduta dell’aula è prevista anche una riunione del gruppo Pd a Montecitorio sulla legge. Alle 16 si terrà invece una conferenza stampa del gruppo Civici e Innovatori.

Per approfondire:

Messaggero: Legge elettorale, partenza lenta. Bocciato il ritorno alle preferenze

Sole 24Ore: Legge elettorale, nei primi voti tiene l’accordo a quattro

Mattarella e Boldrini alla presentazione dei dati su elettricità e gas

L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi) presenterà oggi la sua relazione annuale alle 11 a Montecitorio, con la presenza di Mattarella, Boldrini e Calenda. Da ottobre alla fine dell'anno, l'Autorità ha ritoccato verso l'alto le tariffe per il gas (+2,8%) e verso il basso quelle dell'elettricità (-0,7%).

Per approfondire:

Repubblica: Energia elettrica e gas, il risparmio inizia in cucina

Agi: Davvero siamo noi il Paese che produce più energia da fonti rinnovabili?

Gentiloni ad Assisi per celebrare San Francesco 

Il premier si recherà oggi nella Basilica Superiore di San Francesco, ad Assisi, per la festa del santo patrono d’Italia. I pensieri del capo del governo, tuttavia, saranno rivolti al parlamento, dove il governo si gioca una doppia partita tra legge elettorale e conti pubblici.

Per approfondire:

La Stampa: Pisapia abbraccia Gentiloni e non ostacola la manovra

Huffington Post: Pisapia e Mdp chiedono a Gentiloni un gesto in cambio del loro voto sul Def

Trump a Las Vegas dopo la strage

Il presidente degli Stati Uniti si recherà oggi a Las Vegas dove Stephen Paddock, un pensionato statunitense, ha aperto il fuoco da un albergo uccidendo 59 persone e ferendone oltre 500. Trump ha definito l’autore della strage “un folle pieno di problemi, un individuo molto malato” e ha rimandato la discussione sul contrasto alla proliferazione di armi negli Usa.

Per approfondire:

Corriere della Sera: Attentato Las Vegas, Trump frena sulla legge sulle armi: « Non ora»

Repubblica: Las Vegas, Trump: "Troppe armi? La strage è opera di un uomo molto malato

Brexit, May parla al congresso dei conservatori

Theresa May si rivolgerà al congresso dei conservatori a Manchester per mediare sulla posizione sulla Brexit in vista della nuova tornata negoziale della settimana prossima con l’Unione europea. Ieri il parlamento europeo ha adottato una risoluzione in cui ha parlato di “progressi insufficienti” nel negoziato.

Per approfondire:

Reuters: Boris and Brexit sour British PM Theresa May's party in Manchester

La Stampa: Juncker gela Londra: “Non ci sono progressi sul dialogo per Brexit”

Erdogan in visita a Teheran 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sarà in visita oggi nella capitale iraniana dove affronterà insieme al suo omologo iraniano, Hassan Rohani, il tema della crisi regionale provocata dal referendum curdo del 25 settembre. I due leader parleranno anche della situazione in Siria e della lotta al terrorismo.

Per approfondire:

Reuters: Turkey's Erdogan to discuss response to Iraqi referendum during Iran visit: PM

Al Monitor: Iraqi Kurds watch nervously as Erdogan heads for Tehran

Putin incontra Maduro a Mosca

Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, incontrerà l’omologo russo Vladimir Putin a Mosca, per poi proseguire il suo viaggio facendo tappa in Bielorussia e Turchia. Russia e Venezuela fanno parte del comitato che deve garantire il rispetto dell’accordo tra i paesi Opec per ridurre l’offerta e stabilizzare il prezzo del petrolio.

Per approfondire:

Il Foglio: Da Putin a Aung San Suu Kyi. Ecco chi sostiene ancora Maduro

Askanews: Venezuela, Maduro incontrerà Putin, andrà in Bielorussia e Turchia

Lombardia e Veneto come la Catalogna?

Si avvicina il voto previsto per il 22 ottobre sull’autonomia di Lombardia e Veneto, ma il centrodestra si divide. Maroni sottolinea che il voto avrà un valore diverso da quello catalano, perché si muove sempre nell’ambito di uno stato unitario. Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, favorevole al sì, parla di "propaganda leghista". Intanto, anche in Piemonte è stata indetta una raccolta firme per votare.

Per approfondire:

Corriere della Sera: Verso i referendum per l’autonomia: Lombardia e Veneto: per cosa si vota

Repubblica: Catalogna, Maroni: "Il nostro referendum sarà diverso, via ai test su voto elettronico"

Il Post: I referendum di Lombardia e Veneto possono finire come in Catalogna?

Minniti alla presentazione del master sulla cybersicurezza

Si terrà oggi la presentazione del primo master dell’università Luiss sulla cybersecurity. Interverranno il ministro dell'Interno Marco Minniti, il direttore generale del Dis Alessandro Pansa, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, la presidente Luiss Emma Marcegaglia. L’appuntamento è a Villa Blanc, a Roma, alle 15.30.

Per approfondire:

Repubblica: Ue, ecco il piano della Commissione per la cyber-sicurezza

Qui il programma e gli ospiti.

Stoccolma, oggi il premio Nobel per la Chimica

Sarà svelato in giornata il nome del vincitore del premio Nobel per la chimica 2017. Quello per la fisica è andato agli scienziati Weiss, Barish e Thorne hanno per il loro contributo decisivo nell’osservazione delle onde gravitazionali. L’anno scorso il premio per la chimica è stato vinto da tre scienziati per i loro studi sulla progettazione di macchine molecolari.

Per approfondire:

TPI: I vincitori dei premi Nobel 2017

Corriere della Sera: Onde gravitazionali, il Nobel per la Fisica 2017 agli scopritori

Mozambico, 25 anni di pace

Alla Farnesina si terrà oggi alle 17 una conferenza sul Mozambico, a 25 anni dalla pace mediata dalla comunità di Sant'Egidio. Parteciperanno il ministro degli Esteri Alfano e il fondatore della comunità Andrea Riccardi. Il 4 ottobre 1992 a Roma il presidente mozambicano e il leader della guerriglia che lottava dall’indipendenza contro il governo di Maputo, firmavano un accordo generale di pace che metteva fine a 17 anni di guerra civile.

Per approfondire:

Aise: “Mozambico: una pace italiana”: Alfano e Riccardi alla Farnesina

Sant’Egidio: 25 anni di pace in Mozambico: storia di un paese in uscita dalla guerra e dalla povertà

A Capri il summit su innovazione e digitale

Inizierà oggi a Capri l’EY Digital Summit, il più importante evento in Italia sulla trasformazione digitale. Parteciperà anche la ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia. Alle 18 sarà presentata anche la ricerca AGI-Censis intitolata “Rapporto sulla cultura dell’innovazione degli italiani” con Riccardo Luna e Giorgio De Rita.

Per approfondire:

Open Innovation: EY Capri Digital Summit 2017: una serie di incontri sul tema dell’open innovation

Qui il programma dell’evento.

Sessanta anni fa l’Urss lanciava nello spazio Sputnik 1, il primo satellite artificiale della storia. Ventisette anni fa moriva in un hotel di Hollywood Janis Joplin.

 

A cura di Anna Ditta, giornalista di The Post Internazionale (TPI)  

 

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it