Car2go mette più Smart in strada, ma meno spazio per usarle

Cambiano le regole del car-sharing a Roma, Firenze e Torino. Nella Capitale si 'perdono' 11km quadrati. E per lasciarle in alcune zone si pagherà di più

Car2go mette più Smart in strada, ma meno spazio per usarle
 Wikimedia
 Car2Go a Roma

Car2go cambia. Le novità inserite riguardano, in particolare, l’introduzione di pacchetti speciali per i noleggi di lunga durata e l’adeguamento delle aree operative di Roma, Firenze e Torino. 

Dal 13 settembre i clienti car2go potranno scegliere anticipatamente, tramite app all’’inizio del noleggio, se utilizzare la tariffa standard o i pacchetti speciali da 2 ore, 4 ore, 6 ore o 24 ore. Lo scopo è di offrire tariffe più vantaggiose per i noleggi più lunghi, ma garantita anche una maggiore trasparenza per un viaggio senza sorprese.

Più Smart Fourfour

Entro la fine del 2017, car2go aumenterà i veicoli smart forfour a disposizione dei 370mila clienti, per cui la flotta italiana sarà composta in ugual misura da auto a due e a quattro posti.

Ecco i cambiamenti che verranno introdotti nelle aree operativei:

  • A Roma, dove car2go ha 145.000 clienti, verranno ridotti i confini dell’area di servizio, riducendoli a Nord, Est e Sud per un totale di 11 km quadrati, di cui 4 zone verdi e non abitate. Verrà, inoltre, introdotta una “drop-off fee”, ovvero una tariffa aggiuntiva di 1,90 euro per lasciare l'auto nelle zone di via Aurelia e nella parte meridionale della città (dal PalaLottomatica fino a via Paride Stefanini / Corso C. Levi). Il costo non sarà, invece, previsto per chi inizierà il noleggio in queste aree. Download mappa dell'area di Roma
  • A Firenze, i 33.000 utenti car2go potranno terminare il noleggio nelle aree di Scandicci, Osmannoro, Galuzzo, Polo Scientifico e Sesto Fiorentino pagando una “drop-off fee” aggiuntiva di 4,90 €. A seguito, invece, del poco utilizzo del servizio, verranno chiuse le aree presso Settignano e Campi Bisenzio. Infine, anche l’area operativa di Prato verrà modificata, riducendo i confini ad Ovest e ampliandoli ad Est. Nessuna tariffa extra verrà aggiunta a Prato. Download mappa dell'area di Firenze
  • A Torino, dove i clienti car2go sono 44.000, verrà chiusa l’area vicino all’Ikea (Colegno) perché non utilizzata. Inoltre, da inizio luglio, l’amministrazione torinese ha messo a disposizione dei servizi di auto in condivisione circa 60 stalli, precedentemente utilizzati per il servizio di carsharing comunale. Download mappa dell'area di Torino
  • Per il momento, l’area operativa di Milano, città in cui i clienti car2go sono 145.000, non sarà coinvolta nelle operazioni di ottimizzazione. Download mappa dell'area di Milano

Perché aumentano le auto, ma diminuisce l'area di utilizzo

“Il concetto di carsharing a flusso libero, ovvero operante senza stazioni di noleggio fisse, funziona in modo ottimale se e quando le auto vengono noleggiate più volte al giorno, in modo che siano i clienti stessi a distribuirle al meglio all’interno delle città" spiega Gianni Martino, Country Manager car2go Italia e Spagna, "Con questa operazione di adeguamento, studiata appositamente per le aree operative italiane, abbiamo dunque creato un migliore equilibrio tra la disponibilità dei veicoli e le richieste della stragrande maggioranza dei nostri clienti”.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it