Botta e risposta su via Fani tra due brigatisti 
ADV
ADV
Botta e risposta su via Fani tra due brigatisti 

Botta e risposta su via Fani tra due brigatisti

 La strage di via Fani in cui fu massacrata la scorta di Aldo Moro  
 Afp -  La strage di via Fani in cui fu massacrata la scorta di Aldo Moro  
ADV
ADV
(...) tutti coloro che hanno accesso ai mezzi della comunicazione e che altro non hanno prodotto che verità di comodo, mistificazioni e vere e proprie menzogne su quegli avvenimenti, i comportamenti e le responsabilità di ciascuno (...) Non crede sia interesse anche di quelle persone che lei ritiene io abbia offeso che un simile evento non sia lasciato alla ricostruzione di personaggi che per nulla hanno a cuore il rigore di una ricostruzione storica? Personalmente, se potessi, mi sottrarrei a questo cialtronesco spettacolo mediatico che, questo si, a mio parere, offende i sentimenti e l'intelligenza dei più
Le Brigate rosse hanno rappresentato l’ultimo fenomeno di un’eresia politico-religiosa che nel tentativo maldestro di portare il Paradiso dei cristiani sulla terra...ha creato l’Inferno...Inoltre lei dimentica che chi le permette di parlare liberamente...è proprio quello Stato che noi volevamo distruggere...così pregni di quella stessa schizofrenia che al giorno d’oggi affligge i musulmani che da una parte invidiano il nostro sistema sociale, dall’altra vorrebbero distruggerlo». E la chiusa è altrettanto drammatica: «Il silenzio sarebbe preferibile all’ostentazione di sè, per il misero risultato di avere qualche applauso da una minoranza di idioti che indossano la sciarpetta rossa o la kefiah. Ci rivedremo all’Inferno

Cosa bisogna sapere

  • La strage: L'agguato di via Fani fu compiuto da militanti delle Brigate Rosse il mattino del 16 marzo 1978 per uccidere i componenti della scorta di Aldo Moro e sequestrare il presidente della Democrazia Cristiana. Il rapimento si concluse dopo 55 giorni con il ritrovamento del cadavere di Moro nel bagagliaio di una Renault 4 rossa in via Michelangelo Caetani.
  • Chi è Barbara Balzerani: considerata la 'Primula Rossa' delle Br, fu arrestata il 19 giugno del 1985, dieci anni dopo aver aderito al gruppo terroristico e dopo aver preso parte alla strage di via Fani e al sequestro Moro; all'oimodvciido del sindaco di Firenze Lando Conti e del magistrato Girolamo Minervini, oltre che al sequestrio del generale statunitense James Lee Dozier. Non si è mai pentita, nè dissociata. Condannata all'ergastolo, il 12 dicembre 2006 le è stata concessa la libertà condizionale. È tornata definitivamente in libertà, avendo scontato la pena (secondo i dettami della legge Gozzini), nel 2011. Attualmente lavora per una cooperativa di informatica, oltre a dedicarsi alla letteratura.
  • Chi è Raimondo Etro: ha rotto da tempo con i “compagni” e col suo passato. A lui furono affidate in custodia le armi di via Fani ("un kalashnikov, una mitraglietta, alcune pistole"). Oggi ha 61 anni e vende libri e francobolli su eBay, ma si è fatto 16 anni di carcere per il concorso nella strage di via Fani (partecipò nei mesi precedenti soltanto alla preparazione) e nell’omicidio del giudice Riccardo Palma, dove però non sparò.
ADV