La legittima difesa di Fredy Pacini si può considerare eccessiva?
ADV
ADV
La legittima difesa di Fredy Pacini si può considerare eccessiva?

La legittima difesa di Fredy Pacini si può considerare eccessiva?

 L'officina di Pacini
 Google/Street Viewer -  L'officina di Pacini
ADV
ADV

Il caso ha suscitato molte reazioni politiche

Solidarietà su Facebook

Legge sulla legittima difesa, il governo accelera. Cosa cambia

Il numero dei reati in Italia è calato

Le regole all'estero

  • Francia: In base all'articolo 122-5 del codice penale, non risponde penalmente la persona che, a fronte di un attacco ingiustificato contro di sé o un’altra persona, compie, nello stesso momento, un atto imposto dalla necessità della legittima difesa, salvo che vi sia sproporzione tra i mezzi impiegati per la difesa e la gravità dell’attacco. Disposizioni simili nel caso del crimine contro un bene, per il quale è escluso l'omicidio volontario come atto di difesa e viene mantenuto il principio della proporzione tra mezzi di difesa e gravità dell'infrazione. In due circostanze viene invocata la legittima difesa: per respingere, di notte, l’ingresso con effrazione, violenza o inganno in un luogo abitato; per difendersi dagli autori di furto o saccheggio eseguiti con violenza.
  • Gran Bretagna: una norma del 2013 ha stabilito che un uso anche non proporzionato della forza è legittimo nel caso della difesa del proprio luogo di residenza dall’intrusione non autorizzata di terzi (non invocabile nel caso di aggressore in fuga
  • Germania: si definisce legittima difesa quella necessaria per respingere da sé o da altri un attacco imminente o in corso. Tra le attenuanti per l'eccesso di difesa chi agisce per turbamento, paura o panico.
  • Spagna: è esente da responsabilità penale per legittima difesa chi agisce in difesa della persona o di diritti propri o altrui, in caso di aggressione ingiusta, che espone a pericolo grave e imminente.
  • Stati Uniti: il secondo emendamento della Costituzione americana garantisce il diritto dei cittadini di possedere armi. Si tratta di un diritto inviolabile che la Corte Suprema ha ribadito nel luglio 2008, sconfessando i tentativi di alcuni Stati di porre limitazioni. L'ampia diffusione delle armi è un tema sensibile in un Paese funestato da stragi ricorrenti di civili innocenti.
ADV