La Catalogna oggi dichiara l'indipendenza? Altri 29 avvenimenti da tenere d'occhio
ADV
ADV
La Catalogna oggi dichiara l'indipendenza? Altri 29 avvenimenti da tenere d'occhio
ADV

Legge elettorale al traguardo

Dopo i cinque voti di fiducia al Senato, arriva il voto finale sul Rosatellum bis. Dalle 9.30 si svolgono le dichiarazioni di voto in diretta televisiva, mentre il voto definitivo sul provvedimento è previsto intorno alle 11. Se otterrà l'ok del Senato, la legge elettorale sarà poi inviata al Quirinale per la firma del presidente della Repubblica. M5S, Mdp e SI ieri hanno lasciato l’Aula, e Di Battista si è rivolto al capo dello Stato: “Mattarella stia attento a firmare”. Ma Gentiloni guarda già oltre, verso la manovra e lo ius soli. Il premier ha deciso di adottare una linea realista: “L’alternativa è l’esercizio provvisorio. Perciò si prendono i voti che ci sono”.

Per approfondire:

Repubblica: Gentiloni sdogana i voti sporchi: “Così o salta il bilancio dell’Italia”. E i dem puntano pure allo Ius soli

Agi: Come si vince (e chi vince) con il Rosatellum collegio per collegio e Ma cosa c'entra il Rosatellum con la Rivoluzione d'Ottobre?

BCE, il direttivo decide il destino del quantitative easing

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea deciderà le prossime mosse per il quantitive easing, avviato a marzo 2015. Si valuta una riduzione prudente degli acquisti mensili dagli attuali 60 miliardi e la durata del tapering.

Per approfondire:

Corriere della Sera: I mercati aspettano la stretta (prudente) di Draghi sul «Qe»

Il Sole 24Ore: Bce, Draghi pronto ad annunciare tempi e modalità di riduzione del Qe

Catalogna, è il giorno della proclamazione d’indipendenza?

Il Parlament di Barcellona si riunisce alle 14 per la seduta in cui potrebbe essere dichiarata l'indipendenza. Domani il Senato spagnolo, dove Rajoy conta su una solida maggioranza, voterà per ratificare l’applicazione dell'articolo 155, che sospenderebbe l’autonomia della Catalogna. Intanto, Puigdemont ha confermato che non andrà a parlare al Senato di Madrid.

Per approfondire:

Euronews: Catalogna: tra oggi e domani la resa dei conti?

Il Post: Il presidente catalano Carles Puigdemont non andrà a parlare al Senato spagnolo, infine

POLITICA

Gentiloni e Franceschini agli stati generali del paesaggio

Il premier Gentiloni e il ministro Franceschini partecipano alla riunione degli stati generali del paesaggio, dove sarà presentato il rapporto sul tema delle politiche paesaggistiche in Italia. “Basta spreco del suolo pubblico, Stato e regioni lavorino insieme”, commenta il ministro Franceschini. L’incontro è alle 11.45 presso Palazzo Altemps, a Roma.

Per approfondire:

Qui il programma delle due giornate di lavori e il link per lo streaming sul sito del MiBACT
​

Bankitalia, Renzi contro la riconferma di Visco

Quando sembra ormai confermata l’ipotesi di un secondo mandato per Visco, nuove ombre si allungano sul caso Bankitalia. Matteo Renzi, in collegamento con Porta a Porta, ieri sera ha detto di non condividere l’idea di Gentiloni di riconfermare il governatore uscente. Il premier intende comunicare al Consiglio superiore della Banca d’Italia proprio il nome di Visco, in modo da ottenere il parere di via Nazionale e procedere domani alla nomina in Consiglio dei ministri, che poi dovrà essere ratificata da Mattarella.

Per approfondire:

Corriere della Sera: Renzi duro contro Visco: «Gentiloni vuole confermarlo, io non condivido»

Repubblica: Renzi contro Visco: "Se Gentiloni lo conferma, io non condivido"

Renzi ad Ariano Irpino, D'Alema a Campobasso

Il treno del segretario del Pd Matteo Renzi fa tappa ad Ariano Irpino, dove è in programma la visita all’ex Irisbus. Poi il capo del Pd sarà a Parigi per l'International Insurance Gala conference. Il leader di Mdp D’Alema sarà invece a Campobasso. Il Colle non ha gradito la pubblicità che Mdp ha dato all’incontro dei suoi leader con Sergio Mattarella, per annunciare l’uscita dalla maggioranza: era un’informazione che doveva rimanere riservata.

Per approfondire:

Huffington Post: Gentiloni può stare sereno? Dopo Bankitalia, Renzi apre un nuovo fronte: no alla pensione a 67 anni dal 2019. Gelo dal Tesoro

Panorama: Mdp lascia la maggioranza: cosa (non) cambia

Centrodestra, no alla Bolkestein per balneari e ambulanti

Forza Italia ha organizzato una conferenza stampa contro l'applicazione della direttiva Bolkestein a balneari e ambulanti. L’appuntamento è alle ore 16 in una sala stampa di Montecitorio. La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sarà invece a Messina per la campagna elettorale in Sicilia.

Per approfondire:

Riviera oggi: La Bolkestein arriva alla Camera, Itb in pullman a Roma: “Se decidono, sarà irreversibile”

Radio Radicale: Presentazione della mozione per fermare l'applicazione della direttiva europea Bolkestein per gli stabilimenti balneari e per il commercio ambulante

ECONOMIA

Istat, arrivano i dati sulla fiducia

L’istituto di statistica pubblica i dati sulla fidicia dei consumatori e delle imprese in ottobre. Ieri il presidente dell’Istat Alleva, udito in Commissione Affari Costituzionali alla Camera, ha detto che il 47,6% delle pensionate percepisce un assegno inferiore ai mille euro.

Per approfondire:

Il Sole 24 Ore: Alleva (Istat): al 47,6% delle pensionate assegno sotto i 1.000 euro

Rainews: Pensioni, Istat: quasi metà delle donne è sotto i mille euro

Pensioni, la frenata del Pd

L’Inps pubblica i dati su lavoratori parasubordinati nel 2016, i flussi del pensionamento nel terzo trimestre e i dati su prestazioni pensionistiche e beneficiari nel 2016. Ieri il ministro Martina interviene sulla questione dell’aumento dell’età pensionabile, per chiedere un rinvio della norma. Intanto, la Corte costituzionale ha dichiarato legittimo il decreto Poletti.

Per approfondire:

Il Messaggero: Pensioni, Martina: «Rinviare aumento automatico età, i tempi ci sono»

Il Manifesto: Il Pd ci «prova» con le pensioni

Logistica: stati generali del Nordest

A partire dalle ore 8.30 nell'Arsenale di Venezia, si terranno gli Stati Generali della Logistica del Nordest. Partecipano i leader di porti, logistica e dei trasporti di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo di delineare lo stato dell'arte delle infrastrutture e dei servizi offerti. Presenti Luca Zaia, Debora Serracchiani e conclusioni del ministro dei Trasporti Delrio. Ieri il governatore del Veneto ha frenato sull’ipotesi statuto speciale. La scelta era stata criticata anche da Debora Serracchiani, che rivendica le ragioni storiche e culturali per cui il Friuli Venezia Giulia gode di questo tipo di statuto.

Per approfondire:

Corriere della Sera: Zaia frena sullo statuto speciale Le divisioni con Maroni e Salvini

Il Friuli: Serracchiani contro Zaia: "Referendum in Veneto non per lo Statuto speciale"

ESTERI

Usa, diffusi i file “top secret” sull'omicidio Kennedy

Scade il termine di 25 anni per la diffusione degli oltre 3mila file segreti sull’omicidio Kennedy, custoditi negli Archivi nazionali Usa. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato pochi giorni fa che i documenti saranno divulgati. Tra i documenti ancora da pubblicare ci sono anche quelli sul “capitolo misterioso nella storia dell’assassinio”.

Per approfondire:

TPI: Usa, declassificati i file segreti sull’omicidio Kennedy

Il Fatto Quotidiano: File segreti sull’assassinio di Jfk, esperti: “Attese rivelazioni sulla connection Cia-mafia per uccidere Fidel Castro”

Kenya, si torna alle urne per le presidenziali

Si ripetono le elezioni presidenziali in Kenya dopo l’annullamento da parte della Corte costituzionale del voto di agosto scorso. Il favorito è l'uscente Uhuru Kenyatta, anche per il ritiro del rivale Raila Odinga, che invita i suoi sostenitori a scendere in piazza il giorno del voto.

Per approfondire:

Avvenire: Tensione alle stelle in Kenya: nessun rinvio del voto. Ucciso sacerdote

La Stampa: Kenya, i Comboniani: tutti si adoperino per il dialogo

Siria: rapporto Opac sul gas Sarin

L’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche presenta oggi all'Onu il rapporto sull'attacco con gas Sarin contro il villaggio Khans Sheikun, dove vivevano membri dell’opposizione anti-Assad, avvenuto il 4 aprile scorso. L’attacco causò 87 morti. Due giorni fa Mosca ha posto il veto su una risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu proposta dagli Usa per prolungare l’inchiesta sui responsabili dell’uso del gas.

Per approfondire:

Rainews: Siria, veto della Russia all'Onu su estensione indagine attacchi chimici

The Guardian: Russia uses veto to end UN investigation of Syria chemical attacks

Brasile, il presidente Temer salvato dai giudici

Per la seconda volta la Camera brasiliana salva le sorti del presidente Michel Temer, negando l’autorizzazione alla Corte Suprema di analizzare le accuse di corruzione formulate dalla procura generale nei confronti del presidente. Ieri Temer è stato ricoverato in ospedale e curato rapidamente per un problema urologico. Il suo mandato (e quindi l’immunità) scadrà nel 2018, ma prima il presidente proverà a varare le misure economiche di austerità chieste dall’élite brasiliana.

Per approfondire:

Euronews: Parlamento brasiliano salva Temer dai giudici

Il Manifesto: Il mercato dei voti non basta: voto su Temer senza quorum

CRONACA

Il Papa in collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale

Papa Francesco sarà in collegamento video con l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Poi il pontefice si recherà in visita alla Fondazione Scholas Occorrentes. Interverrà invece con un videomessaggio alla settimana sociale di Cagliari dove è presente il cardinale Bassetti.

Per approfondire:

TV2000: Papa: in diretta su Tv2000 il collegamento con la Stazione spaziale internazionale

Agi: Francesco e i suoi nemici sedevacantisti (che hanno perso potere e soldi)

Terrorismo, convegno con Minniti e Gabrielli al Viminale

Il ministro dell'Interno Marco Minniti e il capo della Polizia Franco Gabrielli al Viminale parteciperanno al convegno "Pin's - Pre attack indicators", sulla lotta al terrorismo. Pochi giorni fa Minniti ha definito “concreta” l’ipotesi che i foreign fighters dell’Isis arrivino sui barconi.

Per approfondire:

Huffington Post: Minniti sul pericolo costituito dai foreign fighters: "Vengono sui barconi? Ipotesi concreta"

Repubblica: Terrorismo, a Bari espulsi due migranti: contatti con un estremista dell'Isis

Mattarella alla Festa del Cinema di Roma

Apre la 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove sarà ospite anche il presidente Mattarella (ore 20, Auditorium Parco della Musica). Partecipano trentuno Paesi, con 39 film e documentari nella sezione ufficiale. Si parte con "Hostile" di Scott Cooper ma l'attesa degli appassionati è alta soprattutto per "Last Flag Flying" di Richard Linklater e "Logan Lucky" di Steven Soderbergh.

Per approfondire:

Agi: Le cose da sapere sulla Festa del Cinema di Roma

Repubblica: Alla Festa di Roma gli incontri ravvicinati da Moretti a Fiorello

IN BREVE

Ultrà Lazio, non si placano le polemiche sul caso Anna Frank. Gelo della Comunità ebraica su Lotito mentre continuano le indagini.

Camera, Boldrini incontra gli studenti europei vincitori del concorso internazionale 'Giovani idee', poi alla presentazione del libro 'Orgoglio e pregiudizi - Il risveglio delle donne ai tempi di Trump', di Tiziana Ferrario.

Tina Anselmi, convegno a un anno dalla scomparsa con Boschi, Iervolino, Rosato e Bindi.

Povertà energetica, convegno con Poletti.

Alitalia, incontro azienda-sindacati.

Russiagate, nuovi interrogativi sui rapporti tra Wikileaks e la campagna di Trump durante le presidenziali. Assange conferma di essere stato contattato da un gruppo vicino al presidente che voleva hackerare le email della Clinton ma dice di aver respinto l'offerta.

Rifugiati, a Ginevra il segretario di Stato Usa Rex Tillerson incontra l’Alto Commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi

Farnesina, convegno con Alfano sulla condizione femminile.

Premio Sakharov, alle 10 la Conferenza dei capigruppo del Parlamento europeo nomina il vincitore.

Mediterraneo, convegno al Senato con Pistelli.
Russia, a Mosca esce il "Matilda" di Alexei Outchitel contestato dagli ortodossi nazionalisti.

Migranti, Idos presenta il dossier statistico 2017.

Vent’anni fa in Italia entra in vigore Schengen. Settanta anni fa nasceva Hillary Clinton.

A cura di Anna Ditta - The Post Internazionale (TPI)

ADV