La pubblicazione dei file segreti su Kennedy e altri 15 fatti di cui sentirete parlare

Le notizie di oggi prima che accadano. Tempo di lettura 100 secondi

La pubblicazione dei file segreti su Kennedy e altri 15 fatti di cui sentirete parlare
Ann Ronan Picture Library / Photo12 
 John Fitzgerald Kennedy pochi istanti prima di essere ucciso a Dallas

PRIMO PIANO

Bankitalia, la conferma di Visco

È il giorno della conferma per il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, indicato dal premier Gentiloni. Alle 8.30 la riunione del Consiglio Superiore dell'Istituto. Il parere verrà portato dal premier al Consiglio dei ministri delle 11 per poi passare alla firma del presidente Mattarella.

Per approfondire:

Agi: Gentiloni indica Visco. I sei anni sotto assedio del numero uno di Bankitalia

Repubblica: Dal rischio spread alla ripresina: tutte le Considerazioni finali di Visco

Catalogna, il giorno del voto al Senato spagnolo

Prosegue il muro contro muro tra Barcellona e Madrid dopo che Puigdemont ha escluso le elezioni anticipate. Il Senato spagnolo in seduta plenaria voterà per la ratifica della sospensione dell’autonomia catalana, voluta dal governo di Rajoy. Il dibattito finale inizia alle 10 e si dovrebbe votare entro le 15. L’approvazione delle misure previste dall’articolo 155 della Costituzione sembra scontata, grazie alla maggioranza assoluta di cui gode il Partito Popolare. Riunione rimandata per il Parlament di Barcellona, che si riunisce domani alle 12 per decidere se votare l'indipendenza.

Per approfondire:

Messaggero: Catalogna, Puigdemont: «Sarà il Parlament a decidere sull'indipendenza, no elezioni»

Fatto Quotidiano: Spagna, Puigdemont: “No elezioni perché il governo di Madrid non dà garanzie. Commissariamento Catalogna ingiusto”

Rosatellum, attesa la firma di Mattarella

La legge elettorale, approvata in via definitiva ieri al Senato, è ancora al centro dello scontro politico. Dal treno del Pd Matteo Renzi si collega con Circo Massimo e dice: “Non è nata una nuova maggioranza. Si vota con chi ci sta”. Il Rosatellum intanto arriva sul tavolo del presidente Sergio Mattarella per la firma. Le forze politiche iniziano a muoversi per le alleanze, decisive con il nuovo sistema di voto.

Per approfondire:

Repubblica: Legge elettorale, Renzi: "Non è nata una nuova maggioranza. Si vota con chi ci sta"

Il Post: Come funziona il “Rosatellum”, la nuova legge elettorale

L’Espresso: Rosatellum, chi guadagna e chi perde con la nuova legge elettorale

 

POLITICA

Senato, Grasso al gruppo misto

All’indomani della decisione di lasciare il gruppo del Pd, il presidente del Senato Pietro Grasso sarà al workshop 'Promuovere l'integrità nella governance per combattere la corruzione politica' (ore 11 a Palazzo Zuccari). La decisione di Grasso di unirsi al gruppo misto è arrivata dopo che il Governo ha posto la questione di fiducia sul Rosatellum a Palazzo Madama, una mossa che il presidente del Senato aveva provato a scoraggiare. Ora Grasso parla di “deriva imbarazzante” e Mdp lo vede già come leader del partito.

Per approfondire:

Corriere della Sera: Delusione Grasso: nel partito deriva imbarazzante. E lascia il Pd Mdp lo vede leader: «Con lui ottimi risultati»

Huffington Post: Grasso, il ragazzo di sinistra, lascia il Pd. "La misura è colma". Pesano le fiducie sul Rosatellum. Mdp lo aspetta come leader

Sicilia, Renzi a Catania per sostenere Micari

In vista del voto di sabato 4 novembre, il segretario del Pd Matteo Renzi sarà a Catania (e non a Palermo come inizialmente previsto) per sostenere il candidato Micari. I due incontreranno i giornalisti e i militanti del partito alle 15 all'Hotel Palace. Il segretario dem proseguirà poi per Napoli, dove si tiene la Conferenza programmatica del Pd. Il leader di Mdp Speranza sarà invece a Palermo, mentre D'Alema interviene a Circo Massimo, su Radio Capital, alle 8.10. Giorgia Meloni sarà infine a Catania.

Per approfondire:

Repubblica: Blitz di Renzi in Sicilia, cambio di programma: domani sarà a Catania

Il Mattino: Pd, conferenza programmatica a Pietrarsa: nel parterre Felicori e don Loffredo

M5S, Grillo a Roma prima del tour siciliano

Il leader dei Cinque stelle Beppe Grillo sarà a Roma prima di partire per il tour elettorale in Sicilia. Dopo aver lasciato le redini di capo politico del M5S nelle mani di Luigi Di Maio, Grillo ieri ha annunciato un restyling al suo blog, che sarà affrancato dall'attività politica del Movimento 5 Stelle.

Per approfondire:

Corriere della Sera: La «scissione» dell’ex capo politico Grillo stacca il suo blog da M5S

Vanity Fair: Dal piumino alla benda, gli accessori della rabbia di Grillo

Migranti, conferenza stampa della Bonino

Emma Bonino parla alla stampa a proposito delle 85mila firme raccolte sulla legge di iniziativa popolare “Ero straniero”, lanciata dai Radicali italiani. L’appuntamento è alle 11.30 a Montecitorio.

Per approfondire:

L’Espresso: Emma Bonino: «Partorirai con dolore, abortirai con tortura? E' ora del tagliando alla 194»

Qui la campagna dei radicali.

Lega Nord, a Milano il Consiglio federale

Il Consiglio federale della Lega Nord si riunisce a Milano a via Bellerio per discutere il tema dell’autonomia dopo i referendum in Lombardia e Veneto e la divergenza Maroni-Zaia sullo statuto speciale.

Per approfondire:

Tgcom24: Autonomia, Maroni: "Venerdì ne discutiamo a Consiglio federale Lega"

Corriere del Mezzogiorno: Maroni: pronto a dare risorse al Sud, ma che siano per le infrastrutture. Non certo per altri stipendi da pagare

 

ECONOMIA

Eni presenta i conti del trimestre

Eni presenta, prima dell'apertura di Borsa, i conti trimestrali. Le attese degli analisti sono positive. Successivamente alle 12.30 si tiene una conference call da San Donato milanese.

Per approfondire:

Finanza Report: Oggi in Borsa

Cna, assemblea elettiva 2017 con Poletti e Boldrini

La presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro Poletti saranno all'assemblea della Confederazione nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa per l’assemblea elettiva 2017. Appuntamento all’Auditorium Conciliazione alle ore 17.30.

Per approfondire:

Repubblica: Cna, da settant’anni cura le piccole e medie imprese

 

ESTERI

Trump divulga i file sull'assassinio di Jfk, ma non tutti

Continuano a far parlare i documenti top secret sull’omicidio Kennedy. Il presidente Usa Donald Trump ha pubblicato 2.800 file finora segreti. Ma ci sono altri 500 documenti per i quali ha rimandato la divulgazione di sei mesi per ragioni di sicurezza nazionale: vuole attendere ulteriori verifiche delle agenzie di intelligence. Da un dossier desecretato emergono i tentativi della Cia per uccidere Fidel Castro. Per approfondire: Repubblica: Delitto Kennedy, online 2800 files ma Trump rinvia la divulgazione di alcuni documenti

Qui il live del Guardian

Iraq, resta alta la tensione tra i curdi e Baghdad

Il presidente curdo Massud Barzani ha deciso di congelare i risultati del referendum, ma il governo iracheno ne esige l'annullamento.

Per approfondire:

La Stampa: Il Kurdistan congela l’indipendenza e riapre il dialogo con Baghdad

Il Manifesto: Passa per il Kurdistan l’attacco di Israele all’Iran

Kenya, i primi risultati delle elezioni

Sono attesi per oggi i primi risultati delle elezioni in Kenya, in cui l'opposizione ha boicottato il voto. Almeno 6 manifestanti sono morti nelle proteste scoppiate nel Paese. Rinviato a sabato il voto in quattro contee. Il Kenya è tornato a votare dopo che le elezioni dello scorso agosto erano state annullate.

Per approfondire:

TPI: Elezioni in Kenya: 6 morti negli scontri

Euronews: Kenya: elezioni violente, scontri e vittime

Ue, Tajani in Molise

Il presidente del Parlamento europeo Tajani inaugura a Pozzilli (Molise) la nuova piattaforma ambulatoriale dell'Irccs Neuromed. Il commissario alla Ricerca Moedas presenta a Bruxelles il programma di lavoro 2018-2020 di Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione.

Per approfondire:

La Stampa: Risate all’Europarlamento, la rabbia di Tajani: “Qui si parla di diritti civili”

Qui le informazioni su Horizon 2020

Nord Corea, il capo del Pentagono Mattis a Seul

Il Segretario della difesa statunitense James Mattis è a Seul, dove visiterà anche la zona demilitarizzata, mentre la tensione con Pyongyang rimane alta. La visita del capo del Pentagono serve a spianare il terreno in vista dell'arrivo di Trump tra una settimana.

Per approfondire:

Reuters: Mattis visits Seoul for defense talks as tensions climb

Bloomberg: On North Korea Border, Mattis Says Kim Threatening 'Catastrophe'

Usa, presentata la lista delle società russe da sanzionare

Il dipartimento di Stato americano ha presentato la lista delle società russe da sanzionare, come previsto dal provvedimento approvato dal Congresso. Le sanzioni contro Mosca erano osteggiate da Trump che ha firmato la legge solo perché non poteva porre il veto, dal momento che era stata approvata da una maggioranza schiacciante.

Per approfondire:

New York Times: Trump Administration Sends Congress List of Possible Russia Sanctions

CNN: White House facing scrutiny for Russia sanctions delay

 

IN BREVE

Trasporti, giornata di sciopero nazionale, disagi in vista anche nella capitale.

Carabinieri, Pinotti, Minniti e Alfano alla terza conferenza del Diritto internazionale umanitario.

Aids, arriva la sentenza del processo a Valentino Talluto, accusato di aver contagiato decine di partner

Quirinale, Mattarella riceve la Regina Margrethe II di Danimarca.

Camera, Boldrini all'assemblea della Confederazione Italiana dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Ue, Eurostat pubblica il dato sui conti delle famiglie nel secondo trimestre.

Digital week, conferenza stampa di presentazione con il sindaco di Milano Sala.

Cinquantacinque anni fa in un incidente aereo misterioso moriva il presidente Eni Enrico Mattei. Sessantacinque anni fa nasceva Roberto Benigni. 

 

A cura di Anna Ditta - The Post Internazionale (TPI)

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it