Divorzio, perché questa sentenza cambierà i vecchi 'assegni'
ADV
ADV
Divorzio, perché questa sentenza cambierà i vecchi 'assegni'
ADV
ADV

Il matrimonio non è più un 'vitalizio'

Questo perché, secondo la Suprema Corte, i tempi sarebbero ormai cambiati e occorrerebbe “superare la concezione patrimonialistica del matrimonio inteso come ‘sistemazione definitiva’ […] essendo ormai generalmente condiviso nel costume sociale il significato del matrimonio come atto di libertà e di autoresponsabilità, nonché come luogo degli affetti e di effettiva comunione di vita, in quanto tale dissolubile”. In buona sostanza, è stata decretata la fine del concetto di matrimonio inteso come sistemazione economica per la vita.
 Divorzio - foto Afp
 Divorzio - foto Afp

Come il divorzio è diventato da rivoluzionario a consuetudine

Secondo la sentenza, il divorzio estingue definitivamente il rapporto matrimoniale sia sul piano dello status dei coniugi - che da quel momento diventano “persone singole” cessando così di essere ‘parte’ di un rapporto matrimoniale ormai estinto – che su quello dei rapporti economico-patrimoniali.
Divorzio - foto Afp 
Divorzio - foto Afp 

Come si misurerà ora l'assegno

  • i redditi di qualsiasi specie;
  • i cespiti patrimoniali mobiliari e immobiliari, tenuto conto di tutti gli oneri imposti e del costo della vita nel luogo di residenza (inteso come dimora abituale);
  • le capacità e le possibilità effettive di lavoro, in relazione alla salute, all’età, al sesso e al mercato di lavoro indipendente o autonomo;
  • la stabile disponibilità di una abitazione.
L’ex coniuge richiedente l’assegno ha anche l’onere di dimostrare “di non possedere mezzi adeguati” e di non poterseli procurare “per ragioni oggettive, così come ha l’onere di aver provato a raggiungere l’indipendenza economica, secondo le proprie attitudini e le eventuali esperienze lavorative. Essere disoccupato non basta a rilevare l’inerzia dell’ex coniuge che chiede l'assegno.
Divorzio - foto Afp 
Divorzio - foto Afp 

Come si sposta 'l'onere della prova'

Cosa cambia in pratica

Gli ex più ricchi brinderanno

ADV