Rigopiano, estratte vive dalle macerie altre 4 persone
ADV
ADV
Rigopiano, estratte vive dalle macerie altre 4 persone
ADV

Si continua a scavare, notte di lavoro per soccorritori

ADV

Il miracolo: estratti vivi 3 bambini dopo 48 ore

Nel primo pomeriggio unità cinofile e squadre Usar, specializzate nel soccorso e nella ricerca, hanno captato i segnali di un altro gruppo di persone, forse cinque (ma il numero è da verificare). Il lavoro prosegue senza sosta, ma "con grande attenzione", spiegano i pompieri, perché bisogna anche fare i conti con la minaccia incombente rappresentata da una slavina che "non è sotto controllo" e potrebbe ricominciare a slittare verso valle.

Procura di Pescara apre fascicolo contro ignoti per disastro colposo

Nel frattempo, come riporta RaiNews, l'indagine aperta sul disastro dalla Procura di Pescara segna i primi passi ufficiali con un sequestro di documenti nelle sedi della provincia e della prefettura. Il primo e urgente tema di indagine riguarda la ricostruzione delle cause e circostanze per le quali queste persone erano lì nel momento in cui la valanga è arrivata. Al momento il fascicolo è contro ignoti e le ipotesi di reato sono omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

Quanto al presunto ritardo nei soccorsi, conseguente ad una sottovalutazione dei primi sos, dalla procura fanno sapere che la telefonata del ristoratore e datore di lavoro del cuoco sopravvissuto alla slavina "sarà acquisita, al pari di tante altre".
ADV