Via libera della Camera al Rosatellum

Via libera della Camera al Rosatellum

Via libera della Camera al Rosatellum. La riforma della legge elettorale ha ottenuto 375 voti a favore e 215 contrari. Il voto finale si è svolto a scrutinio segreto. Hanno votato a favore, salvo alcune 'defezioni', Pd, Ap, Forza Italia, Lega, Civici e Innovatori, Psi, Minoranze linguistiche, Udc, Direzione italia, Ala-Scelta civica, Des-centro democratico. Hanno invece votato contro il Movimento 5 Stelle, Mdp, Sinistra italiana, FdI e Alternativa libera.

Ora la riforma del sistema di voto passerà all'esame del Senato, dove la maggioranza è intenzionata a chiedere nuovamente al governo di porre la fiducia, con l'obiettivo di arrivare entro la fine del mese di ottobre, al massimo i primi giorni di novembre, all'ok definitivo. Il governo avrà poi 30 giorni di tempo per ridisegnare i collegi, come prevede la delega contenuta nel testo. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.