Se avete nostalgia del vostro amore, annusate la sua maglietta

Secondo uno studio, basta l'odore del partner per abbassare il livello di stress

Se avete nostalgia del vostro amore, annusate la sua maglietta 
 Rosemberg Saul 

Nel corso di una relazione sentimentale, può capitare di doversi separare momentaneamente dal partner e, che sia un legame nato da due giorni o da cinque anni, in qualche modo la lontananza può intaccare la stabilità e la serenità della coppia. I trasferimenti di lavoro sono uno dei motivi principali e con la globalizzazione le persone si muovono sempre di più.

La lontananza mina l'equilibrio della coppia

L'assetto della coppia è stravolto, e spesso si passa da un vissuto concreto di quotidianità e condivisione, ad uno virtuale, che avviene attraverso videochiamate, sms e foto, che compensano la distanza, ma non la colmano mai del tutto. Inoltre si riscontra un evidente incremento anche di liti, incomprensioni, difficoltà di comunicazione, vissuti di tristezza e stress per un equilibrio minato e difficile da ricostruire che può facilmente portare ad una rottura definitiva.

Una “soluzione” innovativa ci viene dall'Università della Columbia Britannica: il Dottor Myron Hofer, del Dipartimento di Psichiatria, insieme ai suoi collaboratori ha pubblicato uno studio su The Journal of Personality and Social Psychology, sostenendo che annusare il profumo del proprio partner su un indumento comporta inaspettati benefici. 

Lo studio

La ricerca ha interessato ben 96 coppie: gli uomini hanno indossato una t-shirt per 24 ore con l'indicazione di fare attenzione a non alterare il loro profumo (con deodoranti, prodotti per il corpo, fumo di sigaretta, né di mangiare cibi che potevano influenzare anche la sudorazione).

Successivamente gli indumenti sono stati congelati per favorire il mantenimento dell'odore ed è stato chiesto alle rispettive compagne di odorare delle maglietta a caso, tra cui c'erano alcune indossate da sconosciuti, altre indossate dai loro partner e altre ancora di odore neutro; dopo aver eseguito il compito olfattivo, sono state sottoposte a lavori che alzavano il loro livello di stress, come finti colloqui di ammissione, esercizi e calcoli matematici.

Lo stress percepito ed il cortisolo sono stati monitorati e misurati continuamente prima, durante e dopo i compiti svolti, prelevando un campione di saliva.

Basta l'odore del partner per abbassare il livello di stress

Dai risultati dello studio è emerso che le donne che avevano annusato le t-shirt dei partner erano notevolmente meno stressate sia prima che dopo l'esecuzione del compito, e quelle che lo avevano riconosciuto come appartenente al proprio compagno avevano livelli di cortisolo ancora più bassi. Invece, le compagne che hanno annusato odori neutri o di uomini sconosciuti erano notevolmente più stressate e provate rispetto alle prime. 

Se avete nostalgia del vostro amore, annusate la sua maglietta 
JGI/Jamie Grill

 

Secondi i ricercatori, i risultati dello studio potrebbero avere importanti implicazioni per aiutare le coppie a far fronte allo stress che una relazione a distanza comporta, e tuttavia il comportamento è ben estendibile anche alla lontananza vissuta con altri cari e membri della famiglia.Inoltre l'attuale lavoro è notevole anche per la dimostrazione che il ruolo critico che gli stimoli olfattivi umani svolgono a livello sociale e come i profumi possono impattare sia sullo stress psicologico che fisiologico.

Ringrazio per la collaborazione la dottoressa Vanessa Russo

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it