Migliaia di italiani hanno l'Hiv e non lo sanno
ADV
ADV
Migliaia di italiani hanno l'Hiv e non lo sanno

Migliaia di italiani hanno l'Hiv e non lo sanno

 Condom, preservativo, aids
 Condom, preservativo, aids
ADV
ADV
  • Punto uno: quando ti infetti non te ne accorgi. La fase acuta dell'infezione, che dura una-due settimane in media, è caratterizzata da sintomi molto generici: mal di testa, febbre non elevata, disturbi gastrointestinali, linfonodi ingrossati. Ci sono molte altre infezioni virali e batteriche che possono dare gli stessi sintomi, quindi né il paziente, né il medico eventualmente interpellato pensano ad HIV-1 come prima causa. Poi i sintomi scemano e apparentemente si sta bene, ma il virus continua a replicarsi nel nostro organismo.
  • Punto due: il virus distrugge selettivamente un tipo di linfocita, detto T- CD4 che è il pilastro delle nostre difese immunitarie: senza linfociti T-CD4 non abbiamo difese immunitarie. Normalmente abbiamo circa 1000-1200 CD4 per microlitro di sangue. Se scendono sotto i 350 iniziano i problemi: infezioni opportunistiche, cioè agenti patogeni normalmente neutralizzati dal nostro sistema immunitario trovano la strada sgombra. Se scendono sotto i 250-200, entriamo nell'immunodeficienza conclamata, in altre parole siamo malati di AIDS.
  • Punto tre: per ridurre i CD4 a questi bassi livelli il virus HIV-1 può impiegare anche 10-15 anni, senza che noi ce ne accorgiamo. Da queste premesse discende un semplice corollario: se io vado dal medico perché ho una strana infezione (candida, pneumocisti, herpes, gastroenterite) che mi tormenta e scopro che la causa è un abbassamento dei CD4 dovuto a infezione da HIV-1, vuol dire che il virus l'ho contratto magari 10 anni fa. E che probabilmente l'ho trasmesso ad altri nel frattempo. La domanda che gli epidemiologi si pongono è: ma se nel 70% dei casi classifichiamo come 'nuove' le infezioni che in realtà risalgono ad anni fa, quante persone ci sono allora in Italia, che hanno il virus e non lo sanno (cioè stanno in quella fase asintomatica, in cui HIV-1 silenziosamente erode il sistema immunitario)?
ADV