Come guadagna davvero Amazon (e quanto un suo magazziniere)
ADV
ADV
Come guadagna davvero Amazon (e quanto un suo magazziniere)

Come guadagna davvero Amazon (e quanto un suo magazziniere)

 Jeff Bezos
 Afp -  Jeff Bezos
ADV
ADV
 Amazon, Passo Corese. Dipendenti nella linea di 'outbound', ovvero l'ultimo passaggio prima della spedizione
 (Agi) -  Amazon, Passo Corese. Dipendenti nella linea di 'outbound', ovvero l'ultimo passaggio prima della spedizione
  1. Il fatturato di Amazon in questi tre mesi è cresciuto del 43 per cento rispetto ad un anno fa per arrivare a quota 51 miliardi di dollari. Detta in un altro modo fa più effetto: 43 centesimi di ogni dollaro speso online finisce nelle casse di Bezos.

  2. Noi siamo portati a pensare che Amazon sia soltanto il più grande negozio del mondo, ma la consegne costano, per quanti robot tu possa mettere nei magazzini, portarti le cose a domicilio in tempi brevissimi, assottiglia i margini di guadagno. Infatti il settore su cui Amazon guadagna davvero è il cloud computing, ovvero il complesso di servizi che offre - in concorrenza con Microsoft e Google fra gli altri - per ospitare e far funzionare i siti di aziende importanti come Netflix e Airbnb. Questi servizi, che richiedono poco personale, costituiscono gran parte dei profitti. (1.4 miliardi dollari su 1.6).

  3. Ogni giorno che passa, fra una cosa e l’altra, Amazon incassa complessivamente 550 milioni di dollari.

  4. Amazon è la seconda compagnia più grande del mondo come valore di Borsa: 723 miliardi di dollari (la prima è Apple).

  5. Globalmente ha 563 mila 100 dipendenti. Possono sembrare tanti ma sono quasi tutti magazzinieri come si evince dal fatto che lo stipendio medio è di 28 mila dollari all’anno (mentre a Facebook, che assume ingegneri del software, è dieci volte tanto).

  6. Altri 130 mila magazzinieri dovrebbero essere assunti nel 2018 solo negli Stati Uniti. Non so se possiamo chiamarlo “lavoro del futuro”, ma del presente sicuramente sì.

ADV