La mappa delle 99 vittorie di Federer (in attesa del trofeo numero 100)
ADV
ADV
La mappa delle 99 vittorie di Federer (in attesa del trofeo numero 100)

La mappa delle 99 vittorie di Federer (in attesa del trofeo numero 100)

 Roger Federer
  Afp -  Roger Federer
ADV
ADV

99 vittorie in 19 Paesi

  • Stati Uniti. Sul territorio americano Federer ha portato a casa tutti i principali tornei del circuito ATP. Dalle assolate coste della California (Indian Wells, per 5 volte) e della Florida (Miami, 3) al Texas (Master Cup Houston, 2) e all'Ohio (Cincinnati, 7). Passando per l'interregno agli Us Open, conquistato per 5 anni di fila dal 2004 al 2008.
  • Germania. Quattro i tornei vinti in terra tedesca, su superfici diverse: Amburgo, Halle, Stoccarda e Monaco di Baviera.
  • Francia. Oltre al citato successo sulla terra rossa del Roland Garros, Federer ha vinto tornei anche a Marsiglia e Parigi Bercy.
  • Le altre in Europa. il tennista svizzero si è imposto nel torneo di casa, a Basilea, per nove volte. Un record pareggiato solo ad Halle. Un passetto indietro, ma ineguagliabili come prestigio, ci sono le otto vittorie a Wimbledon. Ma la lista dei successi è piuttosto lunga: Milano, Vienna, Gstaad, Estoril, Istanbul, Rotterdam, Madrid, Londra e Stoccolma.
  • Le altre nel Mondo. Ci sono anche in questo caso tornei in cui il campione svizzero si trova più a suo agio: dai citati Australian Open, vinti sei volte, al torneo di Dubai, vinto sette volte, passando per Shanghai e Bangkok, Brisbane e Sydney, Doha e Toronto.
  • Le assenze. Nella programmazione annuale del tennista ci sono luoghi che vengono tenuti meno in considerazione. Spicca, ad esempio, l'assenza di tornei giocati in Sud America. I motivi vanno ricercati sulla tipologia di superficie proposta, quasi sempre la terra rossa così poco amata, e il valore dei tornei, buoni per chi vuole far crescere la propria classifica ma meno allettanti per un top player.

Le finali perse

  • 10 volte nei tornei dello Slam: il tennista svizzero è stato sconfitto almeno una volta in tutti i e quattro i tornei. Da Rafa Nadal (6 volte), Novak Djokovic (3 volte) e Martin Del Potro.
  • Tra i tornei più importanti che Federer non ha mai vinto ci sono due dei principali Master 1000 europei, anch'essi per specialisti della terra rossa: Roma e Montecarlo. In entrambi i casi le sconfitte in finale sono ben 4. In Italia per opera di Nadal (2), Djokovic e, nel lontano 2003, di Felix Mantilla (alla fine di un tiebreak decisivo e molto tirato).Nel Principato di Monaco, invece, a causa di Nadal (3) e Wawrinka.

Capitolo Olimpiadi

ADV