Aperti fino al 25 aprile 2019 i termini per partecipare a una serie di call dedicate alla ricerca sui trasporti verdi e intelligenti. Come fare per partecipare. 162 milioni di euro provenienti dal programma europeo dedicato alla ricerca e all’innovazione Horizon 2020 per i bandi dedicati ai macro-temi della mobilità per la crescita, del trasporto stradale automatizzato e dei veicoli green.
Nell’ambito della prima macro-tematica Bruxelles intende sostenere lo sviluppo di un sistema di trasporti europeo intelligente, che sappia sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
I topic (ogni bando del programma Horizon si articola in tematiche più specifiche, i topic appunto) che rientrano in questo gruppo si concentrano su una serie di obiettivi: dalla riduzione dell’impatto ambientale del trasporto aereo e marittimo alla messa a punto del velivolo ibrido/elettrico.
I sistemi di guida automatizzati sono al centro del secondo gruppo di bandi. Alla base dei topic c’è l’idea che le tecnologie digitali - come big data, Internet of Things e intelligenza artificiale - abbiano le potenzialità per sviluppare funzioni innovative di guida automatizzata e soluzioni per la mobilità del futuro.
Ma ad accaparrarsi la fetta maggiore della torta in termini di risorse è la tematica della mobilità green: 78 milioni di euro a disposizione per i topic dedicati alla mobilità elettrica, le infrastrutture di ricarica user centered e la riduzione delle emissioni per camion e pullman.
In ogni caso, le domande possono essere presentate da almeno tre soggetti giuridici, indipendenti gli uni dagli altri, stabiliti in tre diversi Stati membri o paesi associati a Horizon 2020.Il tasso di cofinanziamento dei progetti da parte dell’Unione europea varia dal 33 al 100 percento. E per tutti i topic vale la stessa scadenza per la presentazione delle domande: dal 4 dicembre 2018 al 25 aprile 2019. I progetti saranno valutati da una giuria di esperti ed i vincitori verranno indicati a settembre del prossimo anno.