Le 3 condizioni della Ue per andare avanti con la Brexit
ADV
ADV
Le 3 condizioni della Ue per andare avanti con la Brexit

Le 3 condizioni della Ue per andare avanti con la Brexit

  Michel Barnier e  Matti Maasikas 
Foto: Ue -   Michel Barnier e  Matti Maasikas 
ADV

Ecco l'ultima bozza anticipata da AGI

ADV

Ecco i 3 punti principali

  1. “Riguardo ai diritti dei cittadini” il Consiglio “invita il negoziatore” Michel Barnier a “lavorare sulla convergenza raggiunta per fornire certezza legale e le garanzie necessarie a tutti i cittadini coinvolti e alle loro famiglie che possano esercitare direttamente i diritti derivanti dalle leggi Ue e protetti dall’accordo di uscita” del Regno Unito.
  2. Sull’Irlanda, prosegue il testo provvisorio delle conclusioni, i leader riconoscono che “c’è stato qualche progresso sulla convergenza riguardo ai principi e agli obiettivi di protezione dell’accordo del venerdì santo e al mantenimento dell’Area comune di viaggio”, e invitano il negoziatore Ue “a perseguire ulteriori perfezionamenti di questi principi, tenendo conto della grande sfida rappresentata dall’uscita del Regno Unito, anche evitando un confine duro, e aspettandosi che il Regno Unito presenti e si impegni su soluzioni flessibili e ingegnose richieste dalla situazione unica dell’Irlanda”.
  3. Infine sull’impegno finanziario, anche se “il Regno Unito ha dichiarato che onorerà i suoi obblighi finanziari presi durante l’appartenenza” all’Unione europea, “questo non è stato finora trasformato in un impegno fermo e concreto da parte del Regno Unito di risolvere tutti questi obblighi”.
ADV