Benvenuti a Zhongguancun, la casa delle startup e dell'innovazione made in Cina
Benvenuti a Zhongguancun, la casa delle startup e dell'innovazione made in Cina

Benvenuti a Zhongguancun, la casa delle startup e dell'innovazione made in Cina

Chongqing, Cina (Afp) 
Chongqing, Cina (Afp) 
ADV
ADV
  • Nel Fintech Ant Financial ( ex Alipay, affiliata Alibaba nonché la fintech company con valore più alto al mondo ) ha dato vita al Zhima Credit 芝麻信用, un servizio di score rating sociale che analizza i dati dei propri clienti in termini di potere d’acquisto, spesa online, fedeltà ai brand cinesi e tra le altre cose anche il patriottismo e fedeltà al sistema. Classificandoli come in una puntata della futuristica serie tv Black Mirror, il Sistema premia gli utenti con punti che possono essere spesi in facilitazioni quando si chiede un mutuo, si ricerca un lavoro, si acquista una casa e molto altro. Sorte avversa aspetta invece chi ha un basso punteggio.
  • Wechat, la One-stop App di interazione social e digital currency, ha costretto prima la Cina e progressivamente il mondo intero ad adattarsi il più velocemente possibile a sistemi di pagamento online tanto che la Bank of China si è decisa non solo per il going digital ma anche a sviluppare e lanciare a breve sul mercato una versione digitale dello Yuan.
  • E ancora, Bitcoin e Blockchain: il duo complementare di cryptocurrency e catena digitale di blocchi che punta a liberare la moneta ed il suo scambio dal controllo di banche e governi, trova in Cina rispettivamente le più grandi mining pool ( Antpool per citare il più grande ) i maggiori finanziatori di tecnologie blockchain ( tra le più importanti WanXiang Blockchain Labs ) al mondo.

La diffusione della sharing economy

Il computer trionfa sul campione del mondo

375x258
423x257

Quali rischi dietro la rivoluzione

ADV